Dieta mediterranea: tutti i vantaggi di una dieta sana ed equilibrata

Scopriamo la dieta mediterranea, che per le sue virtù è considerato ormai uno dei modi più sani di mangiare cercando di mantenere la linea senza gli estremismi di molte diete.

La dieta mediterranea è un moderno modello alimentare studiato in una situazione di severa difficoltà economica e di limitazione delle risorse a causa della seconda guerra mondiale. Queste condizioni, associate ad un basso livello di tecnologia, favorivano uno stile di vita fisicamente attivo e frugale, con una predominanza di prodotti vegetali e scarsità di prodotti di origine animale nella dieta. Il suo regime alimentare si fonda pertanto su alimenti il cui consumo è abituale in Paesi del bacino del Mediterraneo, ragione per cui ne ha preso il nome. Per le sue virtù è considerato ormai uno dei modi più sani di mangiare cercando di mantenere la linea senza gli estremismi di molte diete.

Dieta mediterranea: cosa si mangia?

In un regime di dieta mediterranea, ecco che cosa si mangia:

  • abbondanti alimenti di origine vegetale ( frutta, verudra, ortaggi, cereali, soprattutto integrali, patate, fagioli e altri legumi, noci, semi), freschi, al naturale, di stagione, di origine locale; 
  • frutta fresca come dessert giornaliero, dolci contenenti zuccheri raffinati o miele poche volte la settimana; 
  • olio d'oliva come principale fonte di grassi; 
  • latticini (principalmente formaggi e yogurt) consumati giornalmente in modesta-moderata quantità; 
  • pesce e pollame consumato in quantità abbastanza bassa; 
  • da zero a quattro uova la settimana; 
  • carni rosse in minime quantità;
  • vino consumato in quantità modesta-moderata, generalmente durante il pasto.

I vantaggi della dieta mediterranea

Una dieta basata sul consumo regolare e ordinato di frutta e verdura, cereali, pesce, noci e olio d'oliva, e con un consumo ridotto di alcol, carne e latticini, potrebbe portare benefici sull'umore ridurre lo stress. E benché i ricercatori abbiano richiesto ulteriori feedback per la conferma definitiva, fino ad ora sono riusciti a raccogliere le prove in grado di evidenziare come gli alimenti che consumiamo nella nostra dieta quotidiana sono davvero in grado di incidere sullo stato d'animo e sull'umore, riducendo anche il rischio di depressione. La medicina riconosce il fatto che la depressione possa causare perdita di appetito, perdita che può essere di lieve, moderata o grave entità, e che influisce sia sull'aspetto psicologico che su quello fisico. Le persone felici, invece, hanno facilità a condurre stili di vita più soddisfacenti e più sani, il che ha un impatto positivo sia sulla sfera psicologica che, ovviamente, su quella fisica. Considerando gli studi che dimostrano la salubrità della dieta mediterranea come regime alimentare, il collegamento tra salute fisica e mentale è diretto.

Una dieta patrimonio Unesco

La dieta mediterranea è riconosciuta come un regime alimentare equilibrato, ossia completo di tutti i nutrienti che sono disposti in quantità ottimali che rispettano la piramide alimentare attualmente consigliata dall'OMS. Proprio per questo la dieta mediterranea è riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità poiché è una dieta stagionale, ossia segue i prodotti della stagionalità delle colture (tutti gli alimenti vengono consumati nei loro rispettivi tempi di raccolta), fa largo consumo di frutta e verdura soddisfacendo le cinque porzioni giornaliere previste da una dieta equilibrata, impiega grassi nobili come l'olio d'oliva, fa ampio consumo di semi e legumi, e aggiunge piccole e moderate dosi di carne, soprattutto bianca, e di latticini, che sono fonti naturali di vitamina B12, di solito carente in altri regimi alimentari.

Iniziare una dieta a Cesena

Se si desidera cambiare e migliorare la propria alimentazione, anche al di fuori di un percorso di dimagrimento, può essere utile rivolgersi per un consulto a un dietologo o a un medico nutrizionista. Ecco alcuni medici nutrizionisti a Cesena:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vinse 500mila euro al gratta e vinci, ora apre un'osteria "come quelle di una volta"

  • Operazione incredibile al "Bufalini": musicista operato al cervello mentre suona il pianoforte

  • Savio in piena, frane in collina ed allagamenti in riviera: il maltempo fa paura

  • La colpisce con lo specchietto mentre cammina sul ciglio della via Emilia: anziana ferita

  • Scirocco e alta marea a Cesenatico, gli stabilimenti spariscono. "Acqua in strada a Valverde"

  • La notte trasgressiva a tre col transessuale finisce a sassate: nei guai coppia di fidanzati

Torna su
CesenaToday è in caricamento