5 cibi (+1) per stare freschi d'estate

Se il caldo ti fa sentire stanco e abbattuto, forse è il caso di riguardare la tua dieta: ecco i 5 cibi (+1) che non dovrebbero mai mancare in tavola durante la stagione estiva

Se siete soliti anche voi affrontare il caldo a fatica, sperando che basti accendere l'aria condizionata per combattere quest'afa soffocante, sicuramente saprete anche che climatizzatori, ventilatori e compagnia non bastano e non vi evitano, a fine giornata, la sensazione di avere usato tutta la vostra energia per fare fronte al caldo inclemente. L'estate a Cesena è sicuramente difficile da affrontare, ma fortunatamente abbiamo un'alleata spesso trascurata, che andrebbe invece riscoperta. Si tratta dell'alimentazione, che d'estate è fondamentale per assicurare al nostro organismo l'energia giusta per affrontare le temperature più alte: tra caldo e sudore, infatti, è molto più facile perdere liquidi e sali minerali, soffrire di ritenzione idrica e sentirsi affaticati dopo aver mangiato. Tutti aspetti che l'alimentazione, unita a una corretta idratazione, può contribuire a contrastare evitando di arrivare a sera drenati di ogni energia!

Per combattere il caldo a tavola, dunque, bisognerà scegliere cibi idratanti e ad alto contenuto di sali minerali, come frutta e verdura: 
mangiarne 5 porzioni al giorno ci eviterà la disidratazione e la perdita eccessiva di sali minerali; inoltre, il potassio contenuto nei vegetali freschi facilita il drenaggio dei liquidi all’interno dei tessuti, alleviando la pesantezza agli arti inferiori.
Per quanto riguarda l'acqua, mai meno di due litri di acqua al giorno, da incrementare in caso di sport e sudorazione eccessiva; diamo pure il via libera anche a spremute, succhi di frutta, frullati, yogurt, sorbetti; ma attenzione agli zuccheri!

Vediamo ora quali sono i 5 (+1) cibi rinfrescanti e rigeneranti, che non dovrebbero mai mancare sulla vostra tavola:

1. Anguria

La polpa dell’anguria è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90% di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per  combattere il senso di spossatezza dovuto al caldo. È quindi un perfetto alimento dissetante, disintossicante e diuretico.

2. Zucchina

La zucchina è un ortaggio con un bassissimo valore calorico, composto per il 95% da acqua. Inoltre è un’ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), di vitamina A, vitamina C e carotenoidi.

3. Melone

Idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90% di acqua ed è un’ottima fonte di  vitamina A e C, fosforo e calcio. Inoltre, l’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.

4. Pesca

La pesca contiene calcio, potassio, ferro ed è ricca di vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di betacarotene.

5. Cetriolo

Il cetriolo è costituito per il 96% di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio. Ammorbidisce la pelle rendendola più bella ed elastica, è un buon diuretico, rinfresca e ha un’azione disintossicante

+ 1: Pollo

Per chi mangia carne, è bene ricordare che il pollo ha un buon contenuto proteico e una buona quantità di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1 e B2. Inoltre, è molto digeribile e perfetto per un'insalata fredda!

Altri consigli per stare freschi a tavola

Ecco altri consigli veloci per affrontare meglio l'estate e scacciare il più possibile la sensazione di spossatezza che spesso ci prende dopo aver mangiato:

  • Evita bevande alcoliche e zuccherate;
  • Prediligi la frutta di stagione, le verdure crude e il pesce;
  • Evita gli insaccati e gli alimenti stagionati;
  • Mangia poco e spesso;
  • Prediligi piatti freschi e leggeri;
  • Al mattino fai colazione con yogurt, frutta fresca e cereali integrali, per iniziare la giornata pieno di energie.

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