rotate-mobile
Attualità

Wifi ai comuni, si apre il bando per i contributi europei

Mercoledì aprirà il bando "Wifi 4EU", che permetterà a 2800 comuni europei di ottenere 15 000 euro di finanziamento da parte dell'Unione Europea per installare il wifi gratuito negli spazi pubblici

Wifi4EU è un programma della Commissione europea per finanziare l’installazione di reti Wi-fi pubbliche ad alta velocità, efficienti e semplici. Possono partecipare i Comuni (o gruppi di Comuni). Il programma nasce dalla consapevolezza del Parlamento europeo che le città europee hanno bisogno di offrire reti wi-fi locali pubbliche efficienti, veloci e facili da accedere. Oggi ogni città ha fatto per conto proprio. Spesso i metodi per iscriversi alle differenti reti Wi-fi locali sono diversi da città a città: in alcune serve l’sms, in altre bisogna accedere attraverso il browser. Complessità che per molti non così pratici con l’informatica diventando ostacoli a quello che è un diritto fondamentale di ognuno di noi: l’accesso a internet.

L’europarlamentare Damiano Zoffoli dichiara: “Mi sono occupato di questo programma fin dall’inizio, annunciandolo in alcune iniziative pubbliche, sostenendo l’iniziativa in Parlamento (approvato definitivamente nel settembre 2017) e  presentando un’interrogazione alla Commissione europea dopo il flop del sistema informatico nel primo bando a maggio. Per questo sono contento di annunciare che finalmente abbiamo una data per la presentazione delle domande (che saranno approvate sulla base dell’ordine di presentazione e garantiranno 15 000 euro a 2 800 Comuni europei. Questa data è domani”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wifi ai comuni, si apre il bando per i contributi europei

CesenaToday è in caricamento