rotate-mobile
Attualità

La cesenate Virginia Veronesi lancia un crowdfunding per realizzare il primo album "Gusci"

“Gusci” sarà composto da 10 brani inediti che raccontano una storia unica e la fine dei vent’anni. Una storia di luci e ombre, di incertezze e di grandi passi in avanti, tra cui la consapevolezza luminosa di poter diventare grande e rimanere comunque ragazza

Balzata agli onori delle cronache musicali nel 2014 grazie all’interpretazione del brano Try (Pink) come testimonial per lo spot promozionale di X-Factor (che ha raggiunto oltre 390.000 visualizzazioni), la giovane cantautrice cesenate Virginia Veronesi si è avviata alla carriera musicale nel 2015 con l’uscita del primo singolo “When I was you”, prodotto da G. Cappa e distribuito da Sony Music e nel 2017 è arrivata tra i 16 finalisti (su 800) del prestigioso concorso nazionale “Musicultura” dedicato ai cantautori con il brano “Rasserenami”, ottenendo un ottimo successo di pubblico. 

Il suo primo album, “Gusci”, è protagonista di una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation che servirà per coprire i costi vivi della realizzazione dell’album. Una parte importante della raccolta (l’80%) verrà destinata al lavoro per la produzione artistica: dai musicisti coinvolti ai costi di affitto dello studio di registrazione fino al lavoro artistico del produttore. Nella somma rientreranno anche i costi di mixaggio e mastering dell’album per offrire agli ascoltatori un prodotto di qualità. La parte rimanente della raccolta servirà invece per coprire i costi di produzione dei supporti.

Il suono, l’arrangiamento e il mixaggio saranno nelle mani di Max Elli, chitarrista compositore arrangiatore e produttore milanese che ha una lunga carriera di collaborazioni con i più importanti nomi del panorama musicale italiano. Mentre la cantautrice veronese Veronica Marchi ha collaborato alla scrittura di alcuni brani del disco e accoglierà l’album nel catalogo della sua neo-nata etichetta tutta al femminile “Maieutica Dischi”.

“Gusci” sarà composto da 10 brani inediti che raccontano una storia unica e la fine dei vent’anni. Una storia di luci e ombre, di incertezze e di grandi passi in avanti, tra cui la consapevolezza luminosa di poter diventare grande e rimanere comunque ragazza, con tutto ciò che questa parola racchiude.  Una storia di conforto e di coraggio che accomuna l’artista e il suo pubblico.

Per la campagna di crowdfunding, Virginia Veronesi ha previsto delle “ricompense” che diano valore al progetto ed abbiano come comun denominatore la musica e al momento questa è l’unica modalità per ricevere ed ascoltare l’album “Gusci”. Per ogni acquisto si riceverà inoltre un brano inedito aggiuntivo (ghost track) che non sarà mai pubblicato sulle piattaforme online. E al raggiungimento dell’obiettivo prefissato di  5000euro ci sarà una sorpresa: un live esclusivo dedicato appunto a chiunque contribuirà a raggiungere la quota prevista. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cesenate Virginia Veronesi lancia un crowdfunding per realizzare il primo album "Gusci"

CesenaToday è in caricamento