Ultimo giorno per "C'era una volta... antiquariato". In fiera anche un'anteprima nazionale

Grande partecipazione di pubblico fin dalle prime ore di apertura ed entusiasmo tra gli oltre settanta espositori provenienti da Italia e Francia che vanno ad aggiungersi ai 300 di "C'era una volta... antiquariato".

Pollici in alto per la VI edizione di “C’era una volta… il libro”, la mostra mercato dedicata a stampe e rarità bibliografiche che ha aperto i battenti sabato nei padiglioni di Cesena Fiera. Grande partecipazione di pubblico fin dalle prime ore di apertura ed entusiasmo tra gli oltre settanta espositori provenienti da Italia e Francia che vanno ad aggiungersi ai 300 di "C'era una volta... antiquariato".

A suscitare il fascino dei visitatori della kermesse, rari manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, libri di varie epoche e pregio, incisioni, litografie, autografi, cartografia e preziosissime stampe.

La fiera è stata anche l’occasione per presentare in anteprima nazionale il facsimile, ma non meno pregiato dell’originale, dei Codex Rustici di Bartolomeo Rustici. Il manoscritto, la cui copia originale datata 1441 è conservata nel Seminario Arcivescovile Maggiore di Cestello a Firenze, è suddiviso in due volumi rilegati in seta e stampati in oro e rappresenta un formidabile intreccio di testo e immagine.

Nutrito interesse anche per la mostra collaterale “1938: che razza di… stampa!” che, attraverso documenti originali dell’epoca e la guida del curatore Giovanni Luisè, ripercorre i  passi che portarono ad una delle pagine più buie della nostra storia.

Chi fosse interessato a libri, cartografie ed ephemere di ogni genere, o semplicemente volesse curiosare tra gli stand ed immergersi nella romantica atmosfera della fiera, ha ancora un giorno a disposizione: la kermesse organizzata da Blu Nautilus prosegue domenica 18 novembre con orario 9-19.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • Bonaccini: "Emilia Romagna arancione? Curioso. Per Natale valutiamo aperture"

Torna su
CesenaToday è in caricamento