rotate-mobile
Domenica, 24 Settembre 2023
Attualità San Mauro Pascoli

Roberto Mercadini porta in scena l'amore di Dante per il linguaggio

L'attore romagnolo presenterà il nuovo monologo “Dante. Più nobile è il volgare” a Villa Torlonia

Anche San Mauro Pascoli aderisce al settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri e lo fa con un omaggio simbolico: il nuovo spettacolo di Roberto Mercadini “Dante. Più nobile è il volgare”.

Il nuovo spettacolo, in forma di monologo, è stato preparato e allestito a Villa Torlonia Teatro, casa natale di Giovanni Pascoli, grande poeta ma anche un riconosciuto dantista e dove, appena sarà permesso riaprire i teatri al pubblico, verrà presentato in anteprima.

Lo spettacolo di e con Roberto Mercadini racconta il legame di Dante con la parola, del suo amore, ma anche della sua ossessione per il linguaggio: dal suono delle diverse lingue, dal senso dei singoli vocaboli. Mercadini racconterà di come nella “Divina Commedia” si snodino le più magnifiche immagini dell’oralità e, insieme a queste, riflessioni straordinariamente raffinate e profonde su di essa.

Ma non solo “Divina Commedia”. Dante è anche autore del “De vulgare eloquentia”, il primo trattato teorico sul volgare italiano, ossia sulla nostra lingua. Proprio in apertura dell’opera, confrontando il latino e il volgare, l’Alighieri scocca un giudizio spiazzante, apparentemente paradossale e auto-contraddittorio: delle due lingue “nobilior est vulgaris”, ossia “la più nobile è il volgare”. Quello dello scrittore e attore Mercadini sarà dunque un monologo per innamorarsi della parola e, in particolare, della nostra lingua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Mercadini porta in scena l'amore di Dante per il linguaggio

CesenaToday è in caricamento