rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
Attualità

Il calendario 2023 strizza l'occhio ai ponti: ecco come organizzare al meglio le vacanze

Non ci sarà per i cesenati l'opportunità di sfruttare il 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono della città malatestiana, per allungare il riposo

Il 2023 appena iniziato sarà un anno che riserverà molte occasioni per organizzare un ponte e godersi una bella vacanza sfruttando un giorno feriale che viene a trovarsi a cavallo tra due giornate festive. Occorre aspettare aprile per cogliere una prima ghiotta opportunità: saltata la Pasqua (9 aprile) e il successivo Lunedì dell'Angelo si arriva al 25 aprile che cade di martedì con la festa della Liberazione. Chi ne avrà la possibilità potrà prendere un giorno di ferie lunedì 24, per staccare dal lavoro per almeno quattro giorni.

I più fortunati potranno addirittura legare il periodo di riposo con il ponte del Primo maggio, che cadrà di lunedì. Quindi con 4 giorni di ferie si potrà organizzare un viaggio di dieci giorni.

Ed ecco giugno: venerdì 2 cade la ricorrenza della Festa della Repubblica, da agganciare al weekend successivo. Non ci sarà per i cesenati  l'opportunità di sfruttare il 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono della città malatestiana, per allungare il riposo. Quest'anno infatti cadrà di sabato.

Occorrerà quindi aspettare Ferragosto per un altro ponte: per chi non è già in vacanza può puntare al ponte chiedendo il lunedì 14 di ferie. Sfogliando il calendario, ecco già novembre, che offre una duplice possibilità visto che Ognissanti cade di mercoledì: con due giorni di ferie lunedì 30 e martedì 31 ottobre ci si può ricavare un bel turno di riposo. Oppure: due giorni di ferie giovedì 2 e venerdì 3, da aggiungere a sabato 4 e domenica 5.

E poi c'è dicembre, con l'Immacolata che sarà venerdì 8 dicembre da legare a sabato 9 e domenica 10. Ma non è finita qui: Natale e Santo Stefano cadranno di lunedì e martedì, mentre sabato 30 e domenica 31 precederanno il lunedì festivo del primo gennaio. Sfruttando bene il calendario ed una buona dose di fortuna, le occasioni di “stacco” non mancheranno.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calendario 2023 strizza l'occhio ai ponti: ecco come organizzare al meglio le vacanze

CesenaToday è in caricamento