rotate-mobile
Attualità Gambettola

La sostenibilità nasce dall'arte con il progetto "Urban Bosco"

Al via alla prima edizione dell'evento dall'1 al 4 ottobre con la realizzazione di un murale sulla facciata di una scuola

Sostenibilità, rigenerazione urbana e arte: questo connubio si chiama "Bosco - Urban Art Project", ed è un progetto artistico nato a Gambettola, volto alla riqualificazione del tessuto cittadino. Ideato e organizzato da tre giovani curatrici, Sonia Patrizia Catena, Angela Molari e Chiara Pavolucci dell’associazione "Circuiti Dinamici", Bosco - Urban Art Project ha l'obiettivo di diffondere l'arte in tutta la città di Gambettola, sensibilizzare e poter dare spunti di riflessioni importanti a tutta la cittadinanza.

La prima edizione del progetto, che vede il patrocinio e il sostegno del Comune, si terrà da giovedì a domenica prossimi (dall'1 al 4 ottobre), e vedrà la realizzazione di una vera e propria opera di arte pubblica, precisamente un murales disegnato dalla street artist Alessandra Carloni. L'opera muraria di street art troverà spazio sulla facciata della scuola primaria G. Pascoli, da sempre luogo di cultura e di incontro, nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area di ingresso, realizzato dal’Amministrazione comunale.

“Alessandra Carloni con il suo linguaggio immediato e coinvolgente, racconterà la storia e la tradizione locali da un punto di vista completamente nuovo - spiegano le curatrici del progetto -  L'opera muraria si ispirerà inoltre a “I racconti del Bosco”, una raccolta di cinque favole che reinterpretano la storia della città, scritta per l'occasione da Serena Menghi ed illustrata da Debora Guidi. Ciascun racconto sarà affiancato da approfondimenti sulle buone pratiche del riciclo, realizzati in collaborazione con Legambiente. L’artista realizzerà l’opera dal 30 settembre e sarà possibile quindi assistere al work in Progress del murales”. “Abbiamo fin da subito sposato questo progetto che pone al centro natura, cultura, rigenerazione urbana e arte - spiega il sindaco Letizia Bisacchi - Bosco - Urban Art Project è infatti in linea con le azioni messe in campo da questa Amministrazione comunale, a partire da “Gambettola Green” il programma di sensibilizzazione rivolto alla tutela dell'ambiente e alla promozione di una città sostenibile, con cui è perfettamente in linea".

E, ancora: "Fa particolarmente piacere constatare che il nostro messaggio di un paese più sostenibile sia stato recepito e rilanciato da queste giovani ragazze che a loro volta si rivolgono a bambini e ragazzi ancora più giovani”.

Domenica 4 ottobre alle 17 si terrà l'evento di inaugurazione del murales alla presenza delle curatrici del progetto, dell’Amministrazione comunale e della street artist: l'evento vedrà inoltre la lettura dei racconti da parte di Serena Menghi con accompagnamento musicale. Inoltre durante i giorni del festival presso gli spazi dell’ex Macello Circuiti Dinamici, in collaborazione con le associazioni LVIA ed Eufemia, proporrà un nuovo modo per confrontarsi e sensibilizzare alle problematiche ambientali, con una escape room che trasformerà l'ex macello di Gambettola in uno scenario di gioco, un'esperienza che sarà rivolta a tutta la cittadinanza, a ingresso libero.

“Con Bosco Urban Art Project l’associazione Circuiti Dinamici ha creato davvero un bel fermento artistico e di partecipazione in paese - aggiunge l’assessore alla cultura Serena Zavalloni - Il progetto ha entusiasmato la cittadinanza e lo conferma lo straordinario successo dell’operazione di crowdfunding a sostegno del progetto stesso. Il tutto mettendo al centro l'arte, la cultura, l'ambiente e la voglia di riscoprire i nostri luoghi e i nostri spazi pubblici con un nuovo punto di vista, innovativo. Gambettola può essere il paese che cresce con l’arte, dove la cultura si può fruire ma soprattutto dove si può produrre cultura. Credo che Bosco Urban Art Project possa essere il primo tassello di questo percorso dove rendere Gambettola un punto nevralgico per una serie di attività culturali e partecipate”. Il progetto sviluppato nell'ambito dell'iniziativa "Coltiviamo buone Idee!" è stato promosso e sostenuto dal Credito Cooperativo Romagnolo, in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding Ideaginger. Per realizzarlo è stata lanciata, nel mese di luglio, una campagna di crowdfunding: "Street art per il Bosco" con l'obiettivo di raccogliere 3.000,00 euro in 60 giorni. La campagna è stata un successo grazie a chi ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto acquistando il libro "I racconti del Bosco", la shopper d'artista, il laboratorio didattico, la colazione culturale con le curatrici oppure scegliendo di lasciare un segno indelebile sul muro della scuola: il proprio nome o quello dei figli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sostenibilità nasce dall'arte con il progetto "Urban Bosco"

CesenaToday è in caricamento