rotate-mobile
Attualità Gambettola

La magia del Carnevale di notte: uno spettacolo esclusivo al Carnevale della Romagna a Gambettola

Le maschere del Carnevale della Romagna di Gambettola, Gambino e Sgambetta e la Canzone di Betobhaia dedicata al carnevale, introdurranno la sfilata dei grandi carri allegorici

La 137 edizione della kermesse gambettolese, con l’ultima sfilata dei grandi carri allegorici in notturna, propone al pubblico una magia unica e uno spettacolo emozionante per grandi e bambini.  Sabato 15 aprile alle ore 19,00 il carnevale si illumina per regalare al pubblico un nuovo spettacolo dove luci, musica, il “getto” di caramelle, palloni e uova di cioccolata avvolgeranno i presenti in una cornice suggestiva ed esclusiva.

Le maschere del Carnevale della Romagna di Gambettola, Gambino e Sgambetta e la Canzone di Betobhaia dedicata al carnevale, introdurranno la sfilata dei grandi carri allegorici che saranno preceduti da momenti di spettacolo esibizioni sportive.  Gambettola con la sua identità carnevalesca, si veste a festa per accogliere il pubblico, le autorità locali e regionali il Presidente e una delegazione del Carnevale di Colonia, il grande carnevale della Germania, col quale si è stipulato un patto di amicizia e collaborazione. Una serata conclusiva che incomincerà alle 17 presentando una spettacolare esibizione della sezione agonista di  Nuova Olimpia, associazione attiva a Gambettola dal 1975 che celebra il tradizionale carnevale gambettolese con con la partecipazione delle ginnaste e dei ginnasti che parteciperanno alla “International TeamGym Cup-Coppa Europa per Clubs.

A seguire saranno premiati gli attori Maurizio Casali e Mariolina Coppola per la sezione teatro del Premio Nazionale “Essere Maschera”. Maurizio e Mariolina  hanno colto nei loro spettacoli  i diversi significati che l'esibizione attoriale di particolari caratteri e figure ben si collega alla celebrazione delle maschere e dei ruoli del Carnevale e regaleranno al pubblico una loro breve esibizione teatrale. Il Carnevale di Colonia sale sul Palco del carnevale della Romagna e insieme all’Amministrazione e alle autorità presenti dopo il countdwm di rito daranno inizio alla parata dei grandi Carri allegorici di Gambettola. La sfilata inizierà con la maschera “Primavera” creata con materiali di recupero e riciclo e realizzata dall’artista Massimo Sansavini, opera  che diventerà  poi parte attiva del museo diffuso della Città di Gambettola inaugurato nel 2022. Si prosegue con il carro speciale “il Trasformatore” di Nikki Rogerson rifiute Mutoid che unisce la creatività artistica all’utilizzo di materiali provenienti dai rottamatori di Gambettola. Un carro con movimenti dedicato all’ambiente che trasforma i rifiuti in caramelle. Il gruppo musicale Berimbau con ritmi brasiliani aprirà musicalmente  la sfilata che vedrà poi in parata anche la banda della Città di Gambettola e gli sciucaren romagnoli.

I Carri di prima categoria in gara: Amici della scuola con il carro “Mercoledì”, Ass. La Fenice. “Paperone”, i Tonici. “Alice Paese delle meraviglie” Ads Bar Malatesta “Simba” saranno valutati da una giuria esperta internazionale. Il carro la nostra favola blu, gli amici dell’allegria, I Maramel con il carro “L’era glaciale”, il Gruppo di Vecchiazzano con “Grease” e per chiudere il Gruppo Braghitton con il carro “Il West” e Rudi San Mauro pascoli   “Wild West” parteciperanno alla sfilata con carri di seconda categoria e non faranno mancare al pubblico il divertimento e il grande coinvolgimento che è partecipare al carnevale di primavera a Gambettola. 1000 figuranti la partecipazione come presentatori dell’attrice romagnola Beatrice Balzani e i dj Fausto Peppi  di radio Bruno e Sandro Manzali di radio Gamma accompagneranno le sfilate allietando i presenti con ironia e sarcasmo.A Gambettola una magica serata  nel mondo dei cartoons e fiabe dove l’arte dei carristi di Gambettola e della Romagna avvolgerà il pubblico per uno spettacolo serale  esclusivo. 

Musica al termine delle sfilate a cura di radio Bruno e radio Gamma per continuare la festa e rimanere sintonizzati alla parola divertimento e stare insieme al grande carnevale della Romagna a Gambettola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia del Carnevale di notte: uno spettacolo esclusivo al Carnevale della Romagna a Gambettola

CesenaToday è in caricamento