rotate-mobile
Attualità Cesenatico

In Emilia-Romagna 33 studenti stranieri accolti con "Intercultura"

I ragazzi attualmente in Italia che stanno trascorrendo un semestre o un anno scolastico si incontreranno, insieme agli altri adolescenti accolti da famiglie marchigiane il 17-19 giugno a Cesenatico

Le famiglie dell’Emilia Romagna quest’anno hanno accolto 33 studenti stranieri con "Intercultura". I ragazzi attualmente in Italia che stanno trascorrendo un semestre o un anno scolastico si incontreranno, insieme agli altri adolescenti accolti da famiglie marchigiane il 17-19 giugno a Cesenatico. Lì saranno attesi dai volontari per una tre giorni utilissima per fare un bilancio di questi mesi trascorsi in Italia, attraverso una serie di attività di formazione guidate e i momenti di interazione tra gli studenti. 

Il “Campo di fine esperienza” costituisce un momento molto importante del Percorso interculturale dello studente.  Il campo, a poche settimane dal rientro nel proprio Paese di origine, è utile agli studenti per riflettere e fare un bilancio della propria esperienza in Italia, per prepararsi alla fase di riadattamento, per comprendere la portata, in termini di competenze, di quanto intrapreso, vissuto e affrontato nel proprio programma di scambio. Rispetto al campo iniziale, con cui si condivide l’impostazione, ci sono alcune peculiarità, a partire dalla lingua utilizzata (italiano) e dalla maggiore attenzione che, nella fase finale dell’esperienza, occorre dare agli aspetti emotivi. 
Molta importanza è data alla riflessione guidata e all’interazione tra studenti. Viene dato spazio anche a momenti ludici più o meno strutturati, finalizzati però più al confronto delle esperienze e allo sfogo delle emozioni.

In corso la selezione delle famiglie italiane che da settembre accoglieranno gli studenti in arrivo da tutto il mondo con Intercultura In totale quest’anno quasi 500 gli adolescenti stranieri che hanno partecipato al programma di intercultura in Italia. In queste settimane i volontari di Intercultura in tutta Italia stanno ricercando e selezionando le famiglie interessate ad accogliere un ragazzo o una ragazza di un altro Paese: sono oltre 500 i giovani che arriveranno in Italia all’inizio dell’anno scolastico.  Costruire legami affettivi che durano per tutta la vita e una rete di contatti internazionali che supera le divisioni culturali e aspira al dialogo e alla pace.  È questo il senso dei programmi di Intercultura, associazione di volontariato senza scopo di lucro, che ogni anno coinvolge migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo in esperienze di scambi interculturali. 

La proposta di Intercultura non si rivolge solo ai giovani che desiderano trascorrere un periodo all’estero, ma anche a famiglie intere: sono oltre 500 i ragazzi che arriveranno in Italia all'inizio del prossimo anno scolastico per un'esperienza di scambio interculturale. 

I ragazzi in questi mesi si sono inseriti perfettamente nel tessuto sociale del nostro territorio, hanno già avuto modo di sviluppare una consapevolezza sulla scuola, la famiglia, la società italiane. Questo soprattutto grazie a un dialogo continuo e aperto con la loro famiglia ospitante, i loro docenti, i loro compagni di scuola e con l’aiuto dei volontari. Un’apertura al mondo, insomma, dove è beneficiario non solo lo studente, ma tutto il tessuto sociale con cui si viene a contatto. 
Per chi fosse interessato diventare famiglia ospitante e accogliere gli studenti in arrivo da tutto il mondo a settembre 2022 può compilare il form su questa pagina internet di Intercultura 
www.intercultura.it/famiglie-settembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Emilia-Romagna 33 studenti stranieri accolti con "Intercultura"

CesenaToday è in caricamento