Il Rotary club alla scoperta della storia di Rocca delle Caminate

. Per visitare questo luogo dall'incantevole paesaggio e dove si sono svolti cruciali eventi della storia d'Italia il Rotary Club Cesena, presieduto da Ester Castagnoli,si è affidato alla preziosa guida di Gabriele Zelli

La Rocca delle Caminate è un castello situato su una collina, a 356 metri di altitudine, nel comune di Meldola, a 4 km di distanza da Predappio e a 16 da Forlì. La sua fama deriva dal fatto di essere stata residenza estiva di Benito Mussolini negli anni Trenta. Per visitare questo luogo dall'incantevole paesaggio e dove si sono svolti cruciali eventi della storia d'Italia il Rotary Club Cesena, presieduto da Ester Castagnoli,si è affidato alla preziosa guida di Gabriele Zelli, storico ed ex sindaco di Dovadola, Past President del Lions Club Forlì Host e Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, che da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Impegnato a valorizzare il patrimonio storico e artistico di Forlì e della Romagna, promuove, a tal fine, interventi di recupero del patrimonio architettonico di alcuni edifici importanti o delle loro parti di pregio.

Alla visita erano presenti anche Stefano Biserni, presidente Rotary Club Forlì Tre Valli e Alberto Zambianchi, Past President Rotary Club Forlì, Presidente di Ser.In.Ar. “Risale al 14 ottobre 2016 la cerimonia di inaugurazione della Rocca al termine di un complesso e oneroso intervento di restauro durato 4 anni e costato 4,4 milioni di euro. Da diversi mesi – ha ricordato Gabriele Zelli - la gestione del bene restaurato è stata assegnata alla Ser.In.Ar., la società costituita nel 1988 allo scopo di promuovere, sostenere e qualificare gli insediamenti universitari di Forlì e di Cesena, perché si possa portare avanti il progetto di fare della Rocca una sede per la ricerca universitaria e per l'innovazione d'impresa, oltre che di attrazione turistica che racconti la storia del territorio, della Romagna e del nostro paese per intero e senza infingimenti di sorta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento