"Genitori Insieme": al via un ciclo di incontri promossi dal Centro per le Famiglie

"Genitori Insieme" ha lo scopo di esser un supporto per le coppie, facendo rete tra gli enti pubblici territoriali, coordinando gli interventi di vari professionisti che si occupano di salute, educazione, famiglie e benessere

Al via un ciclo di incontri gratuiti organizzato dal Centro per le Famiglie Asp Cesena Valle Savio. "Genitori Insieme" ha lo scopo di esser un supporto per le coppie, facendo rete  tra gli enti pubblici territoriali, coordinando gli interventi di vari professionisti che si occupano di salute, educazione, famiglie e benessere. Il progetto, in capo ad Asp Cesena Valle Savio, è promosso e sostenuto dal Comune di Cesena e in parte dalla Regione Emilia Romagna. A fine settembre 2018 partirà il primo degli incontri.

Il 26 settembre e il 3 ottobre si parlerà del "Passeggiare sicuri". Nel primo incontro un operatore del Gruppo Carabinieri Forestali spiegherà a bambini e genitori, attraverso il gioco, come organizzare passeggiate sicure coi bambini nel rispetto della natura. Nel secondo incontro usciremo per una escursione lungo il fiume Savio, con partenza dal Centro per le famiglie. Le giornate sono gratuite e sono dedicate a bimbi, mamme, papà, nonni. Per la passeggiata è possibile portare le fasce o il passeggino per i bimbi più piccoli.

Il 2 ottobre alle ore 17.30 verrà presentato un progetto per genitori di bimbi nati pre-termine, in collaborazione col Centro per le famiglie di Forlì. Interverranno professionisti della AUSL Romagna, della TIN Cesena, del Dipartimento di Psicologia e alcuni genitori che porteranno la propria esperienza. Lo stesso incontro di presentazione del progetto avrà luogo anche il 9 ottobre presso il Centro per le famiglie di Forlì alle ore 20.30. In seguito agli incontri sarà avviato, presso la Casa della salute di Forlimpopoli, un percorso di sostegno e confronto per genitori di bambini nati pre-termine negli anni 2016-2017, residenti a Forlì e Cesena. 

Il 31 ottobre il primo degli incontri rivolti a genitori di adolescenti "segnali di fumo" su come intercettare, capire e intervenire ai primi segnali di disagio dei ragazzi. Interverranno il Dott. Sanza, Direttore e la dott.ssa Stella, Psicologa entrambi del Servizio dipendenze patologiche di Cesena, AUSL Romagna. A seguire saranno ancora tanti i temi importanti sia per genitori di bambini che per genitori di adolescenti. A ridosso delle giornate manderemo altri comunicati per mettere in risalto le singole iniziative della rassegna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento