Gambettola, pensionati artigiani in piazza col sindaco contro le truffe in aumento

E' intervenuta, insieme al responsabile di delegazione  Livio Piraccini, al responsabile dell'Area categoria e Mercato Eugenio Battistini, e agli associati Anap coordinati da Cristina Suzzi,  anche la sindaca Letizia Bisacchi, che ha elogiato l'iniziativa.

Grande partecipazione a Gambettola alla iniziativa di Anap Confartigianato Cesena, l'associazione degli anziani pensionati presieduta da Olivero Zondini, per la campagna nazionale contro le truffe agli anziani, realizzata da Confartigianato e dal Ministero dell’interno con la collaborazione delle forze dell’ordine. E' intervenuta, insieme al responsabile di delegazione  Livio Piraccini, al responsabile dell'Area categoria e Mercato Eugenio Battistini, e agli associati Anap coordinati da Cristina Suzzi,  anche la sindaca Letizia Bisacchi, che ha elogiato l'iniziativa.

“Si tratta di un alleanza per la legalità – afferma il presidente Anap cesenate Olivero Zondini – per contrastare uno dei reati più spregevoli della nostra società: le truffe agli anziani. Un reato fortunatamente in calo nell’ultimo triennio, ma nella nostra provincia ancora un il fenomeno è ancora marcato, con 868 denunce di reato nel 2018, meno 2% rispetto all’anno precedente. Un risultato importante, ottenuto grazie al lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e proprio dalle continue e capillari campagne di sensibilizzazione messe in campo negli ultimi anni a sostegno degli anziani, malati e persone sole. Ma i reati restano ancora alti. Nello stand sono stati distribuiti vademecum e volantini che contengono semplici regole, suggerite dalle forze di Polizia, per difendersi dai rischi di truffe e rapine in casa, in strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici e in rete. Scopo dell’iniziativa è quello di rendere gli anziani più informati e quindi più sicuri e consapevoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciagura di San Valentino: giovane si toglie la vita lanciandosi contro un treno

  • Suicidio al liceo, troppa pressione a scuola? L'esperta: "Il risultato non è mai abbastanza"

  • Studente modello del Monti, era appena uscito da scuola: i contorni del dramma in stazione

  • Vuole pagare la macchina per il caffè 3 euro, sostituisce l'etichetta: il trucchetto finisce con la denuncia

  • Ha lottato contro il sarcoma di Ewing, addio a Steven Babbi. "Ha amato la vita fino all’ultimo istante"

  • Steven Babbi, fissati i funerali: le offerte destinate alla lotta contro i tumori

Torna su
CesenaToday è in caricamento