rotate-mobile
Attualità Gambettola

Gambettola, al via la quinta edizione del progetto "Estateattivi"

Il progetto prevede l'impegno dei ragazzi in significative esperienze di impegno civile volontario in servizi pubblici o di pubblica utilità svolti da realtà associative che abbiano aderito all'iniziativa presentando i loro progetti.

L'assessorato alle politiche giovanili del comune di Gambettola promuove, già dall'anno 2014, un importante progetto rivolto ai giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni che si realizza durante il periodo estivo e offre ai ragazzi la possibilità di partecipare attivamente alla vita della comunità locale. Il progetto prevede l'impegno dei ragazzi in significative esperienze di impegno civile volontario in servizi pubblici o di pubblica utilità svolti da realtà associative che abbiano aderito all'iniziativa presentando i loro progetti. 

A fronte dell'impegno assunto i ragazzi partecipanti ricevono un bonus (del valore di € 100 per l'impegno di due settimane e di € 200 per l'impegno di quattro settimane) che può essere utilizzato per l'acquisto di libri, materiale scolastico o di cancelleria presso librerie e/o cartolibrerie della città, che hanno aderito all’iniziativa. Mercoledì 27 giugno, nella sala del Consiglio comunale, il sindaco Sanulli ha incontrato i ragazzi che hanno aderito all’edizione 2018 del progetto Estateattivi.

"Nel nostro territorio - dichiarano il sindaco Roberto Sanulli e l'assessore Valentina Boschetti - il progetto è nato e si è sviluppato nell'ambito dei centri estivi gestiti dalle associazioni che hanno aderito con sollecitudine all'iniziativa impegnando i ragazzi in esperienze di assistenza educativa ai bambini frequentanti i loro centri. I ragazzi che chiedono di partecipare al progetto sono in costante crescita. Per l'estate 2018 sono 18 i ragazzi gambettolesi inseriti nel progetto che ha preso il via in questi giorni".

"Si tratta di una esperienza particolarmente formativa - concludono Sindaco e Assessore - che è molto apprezzata sia dai ragazzi che dalle famiglie tanto che spesso i giovani si sono riproposti per diversi anni maturando una esperienza significativa sia sotto il profilo della relazione educativa con i bambini sia sotto il profilo della gestione organizzativa dell'attività del centro estivo. Sicuramente un'esperienza positiva, un modo concreto di impegnare una parte delle proprie vacanze estive".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, al via la quinta edizione del progetto "Estateattivi"

CesenaToday è in caricamento