Attualità

Ferragosto in parrocchia: dalla scoperta delle "Scalette" al pellegrinaggio a Tavolicci

Come ogni anno, anche quest'anno la parrocchia di Villachiaviche organizza alcuni appuntamenti per il ferragosto. La prima proposta è il pellegrinaggio al Monte

Come ogni anno, anche quest'anno la parrocchia di Villachiaviche organizza alcuni appuntamenti per il ferragosto. La prima proposta è il pellegrinaggio al Monte, partendo alle 6.45 dalla parrocchia, arrivando circa alle 7.50 all'inizio delle "Scalette", dove chi non riesce a compiere tutto il tratto a piedi si può aggiungere. Negli anni la presenza della gente è sempre aumentata, lo scorso anno c'erano centinaia di persone. Dalle Scalette si inizia la preghiera del Rosario, le cui imposte sono recitate dai fedeli, muniti di piccoli altoparlanti e una croce in legno, che venne realizzata nel 2015 e si usa solo per questo pellegrinaggio. Solitamente molti giovani partecipano, speriamo anche quest'anno. Sarà invitata la gente a mantenere le distanze ed essere tutti muniti di mascherina. All'arrivo, il parroco offrirà il classico bombolone ai bambini e giovani presenti.

Secondo appuntamento. Il parroco invita i fedeli a recarsi, ormai dal 2012 è diventata tradizione, alla chiesa di Tavolicci sopra Sarsina, dove c'è una statuetta della Madonna molto antica e caratteristica, per partecipare alla messa delle 17 e alla processione. Chi desidera poi, può fermarsi a cena insieme in una pizzeria della zona, come ogni anno, per concludere la giornata passata insieme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto in parrocchia: dalla scoperta delle "Scalette" al pellegrinaggio a Tavolicci

CesenaToday è in caricamento