Cesenatico, una vacanza davvero speciale: "Alzheimer non il mostro…una vacanza insieme"

Dal 25 agosto al 1 settembre 20 persone fra malati di Alzheimer e caregiver si sono dati appuntamento a Cesenatico per trascorrere insieme alcuni giorni, fra bagni e attività di stimolazione cognitiva,

Dal 25 agosto al 1 settembre 20 persone fra malati di Alzheimer e caregiver si sono dati appuntamento a Cesenatico per trascorrere insieme alcuni giorni, fra bagni e attività di stimolazione cognitiva, coordinate dalla dottoressa Caterina Riva, e non solo.

L’idea di questa vacanza, prima nel suo genere in Italia, in quanto nessuno prima d’ora aveva riunito per così tanti giorni sotto uno stesso tetto i malati e le persone che li accudiscono, nasce da un gruppo di persone che condivide le “fatiche” e le gioie di una vita passata accanto a persone con questa patologia e che ogni giorno si incontrano su facebook per scambiarsi idee e trovare conforto. “Una vacanza speciale in riva al mare – così è stata definita da uno dei partecipanti, giovane uomo che accompagna la moglie in questa dura esperienza – siamo tornati a casa felici e i benefici li avremo per molto tempo”.

I benefici sono stati, infatti, non solo per chi è malato ma anche per i preziosi caregiver che per alcuni giorni ha potuto condividere idee, pensieri, emozioni e pianti. Fra gli organizzatori Lorena Savastano, residente a Cesenatico, e fra i coordinatori del gruppo facebook Alzherimer non un mostro, Casa Insieme di Mercato Saraceno e il gradito presidio del Comune di Cesenatico che si conferma davvero un amico dell’alzheimer.

Commenta l’Assessore ai Servizi alla Persona Stefano Tappi: “Una bellissima iniziativa che ha permesso una condivisione quotidiana del proprio vissuto, fatto di gioie e difficoltà. 
Un grande ringraziamento va agli organizzatori, che hanno ideato, costruito, gestito questa vacanza speciale, che ha reso Cesenatico più bella. Inoltre – conclude l’Assessore – desidero ringraziare l'associazione Amici di Casa Insieme e tutte le volontarie che si sono spese con amore, prendendosi cura delle persone che hanno partecipato alla vacanza”. 
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tragico incidente in bici, è morto dopo due giorni di agonia l'agente di Polizia

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

  • Agro-alimentare, il Gruppo Amadori cede Fattoria Apulia: l'operazione 

Torna su
CesenaToday è in caricamento