menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Assoli a due voci", la nuova serie di video con Mercadini e Annalisa Teodorani

Il progetto è stato realizzato negli spazi di Villa Torlonia

Al via "Assoli a due voci", una nuova serie di video ambientati all'interno della Villa Torlonia di San Mauro Pascoli. Il progetto realizzati durante il periodo di forzata chiusura dei teatri è una serie di video che vedrà lo scrittore Roberto Mercadini dialogare con un'altra voce dell'arte e della cultura. Scopo dei video è quello di offrire un contenuto culturalmente rilevante, promuovere Villa Torlonia e il suo teatro presso chi non la conosce e mantenere un legame con le persone che abitualmente li frequentano.

“Gli “Assoli a due voci” saranno discorsi armonici e unitari. Sarà un appuntamento che vuole esprimere fiducia nel dialogo, nella coesione e nell’unità di intenti in questo periodo così fitto di divisioni e di contrasti anche laceranti”. – spiega Stefano Bellavista direttore organizzativo di Villa Torlonia Teatro insieme a Roberto Mercadini - Saranno video dinamici, filmati con mezzi leggeri, come la camera di un cellulare e realizzati tramite il montaggio di diverse sequenze, prese da diverse inquadrature, che mostreranno vari ambienti di Villa Torlonia”.

“Il termine “assolo”, che contiene in sé la parola “solo” e quindi evoca il concetto di solitudine, rimanda anche alle sale teatrali, in questo periodo completamente vuote, nelle quale io e gli ospiti ci aggiriamo solitari.  – spiega Roberto Mercadini – Il teatro è chiuso, ma non è vuoto e con questo progetto vorremmo trasferire una immagine che da un lato fotografa il momento difficile e drammatico, ma dall'altra rappresenta una sorta di presidio della creatività e della speranza, di inno alla fiducia nel domani e nel ruolo della cultura: persino in un periodo come questo i teatri non sono completamente vuoti e inattivi; producono e sono vivi!”

Ad aprire il primo “Assolo” sarà l'incontro tra Roberto Mercadini e la poetessa Annalisa Teodorani. Poetessa in dialetto e in lingua, Teodorani è apprezzata anche oltre i confini della regione e dialogherà insieme a Mercadini sulla poesia, sul ruolo del poeta, sul dialetto e sugli idiomi in genere. Il video conterrà al suo interno letture delle opere della Teodorani, ma anche di altri autori. I video, realizzati da Riccardo Calamandrei, verranno pubblicati sulla pagina Facebook e Youtube di Parco Poesia Pascoli a cadenza settimanale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una bontà tradizionale: la ricetta delle Pesche dolci all'alchermes

Arredare

Divano nuovo? Ecco i consigli per non sbagliare l'acquisto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento