rotate-mobile
Attualità

Al via un ciclo di incontri dedicato alle assistenti familiari

Il corso mira ad aiutare le partecipanti ad affrontare in modo adeguato i compiti legati al lavoro di cura a domicilio, e sarà articolato in 6 incontri in aula con esperti e in una fase di autoformazione on line

Mercoledì alle 15 a Palazzo Nadiani (via Dandini,5) sarà presentato il nuovo corso sul lavoro di cura a domicilio rivolto alle assistenti familiari (le cosiddette badanti), promosso da Asp Valle Savio e dall’Unione dei Comuni Valle del Savio. Il corso mira ad aiutare le partecipanti ad affrontare in modo adeguato i compiti legati al lavoro di cura a domicilio, e sarà  articolato in 6 incontri in aula con esperti e in una fase di autoformazione on line. La parte on line avverrà attraverso un programma messo a punto dalla Regione e scaturito da una progettazione e sperimentazione coordinata dal Servizio Assistenza Territoriale della Regione Emilia Romagna con il coinvolgimento dei Distretti di Cesena, Casalecchio di Reno, Bologna, Parma e Reggio Emilia.

L’attività formativa prenderà il via nel mese di novembre e durante il percorso si affronteranno vari aspetti del lavoro di cura: relazione e comunicazione, salute, assistenza al movimento, igiene personale, igiene della casa, dieta e pasti, demenza, animazione e tempo libero, il lavoro in italia. La partecipazione  è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione. A fine percorso, dopo un test on-line di verifica delle conoscenze acquisite e un colloquio diretto di valutazione del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, conforme in tutti i Distretti Regionali. Per informazioni e iscrizioni: Centro Risorse Anziani, Tel. 0547/26700 oppure 331/1936146.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via un ciclo di incontri dedicato alle assistenti familiari

CesenaToday è in caricamento