rotate-mobile
Animali Roncofreddo

"Nuotare non è una capacità innata di 'Fido'", ecco la piscina per cani: corsi individuali e divertimento

Una piscina dedicata ai cani, a 10 chilometri da Cesena, dove il migliore amico dell’uomo può imparare a nuotare, ma anche divertirsi

Una piscina dedicata ai cani, a 10 chilometri da Cesena, dove il migliore amico dell’uomo può imparare a nuotare oppure divertirsi attraverso percorsi in acqua e attività cinotecniche. È nata 'Diolaguardia dog beach', una realtà su misura di cane dove i quattro zampe possono muoversi in totale libertà e sicurezza, e i proprietari rilassarsi grazie all’area attrezzata di ombrelloni e lettini. 

Immersa nel verde, all’interno del centro cinofilo “la furiosa”, in via Provinciale Diolaguardia 2350, a Roncofreddo, è a disposizione una vasca di 10 metri per 5 dove i cani possono svolgere tante attività. "Per chi non è avvezzo al nuoto - spiega la struttura - o non ha mai messo zampa in acqua, vengono organizzati corsi individuali di approccio all’acqua adatti a qualunque tipo di cane senza distinzione di razza o età. Non tutti i padroni di cani lo sanno ma nuotare non è una capacità innata di 'Fido'. Al pari delle persone, dunque, anche i cani rischiano di affogare se dovessero finire nell’acqua dove non toccano".  

“I cani - spiega Monica Leonardi, Istruttore formatore Csen responsabile della piscina - non nuotano spontaneamente esattamente come avviene per l’uomo. Sopratutto se presi dal panico poiché caduti o gettati in acqua, nell’agitarsi in maniera troppo dinamica possono affondare facilmente. Anche in acqua, infatti, bisogna avere equilibrio ed assetto. Nuotare è una disciplina che va insegnata gradualmente e sopratutto all’inizio con il supporto di un salvagente apposito per cani”. 

cane piscina-2

“Il nuoto - sottolinea l’istruttrice - è un’ottima attività sia per i cuccioli che per i cani anziani. se, infatti, questi ultimi possono trovare nell’acqua un alleato contro a blocchi legati all’artrosi, i cuccioli possono formare massa muscolare che li sostenga per la vita. Sopratutto i cani di taglia grande, visto che hanno l’ossatura in crescita, hanno la possibilità di lavorare sgravati dal loro peso corporeo”. Un’attività ottima non solo per il corpo ma anche per “la mente”. 

“L’acqua è una risorsa preziosa anche per lavorare cani problematici come, ad esempio, quelli aggressivi”. È possibile fruire di lezioni individuali, con uso esclusivo della piscina, oppure prenotare giornate intere o mezze giornate a gruppi di cani ben socializzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nuotare non è una capacità innata di 'Fido'", ecco la piscina per cani: corsi individuali e divertimento

CesenaToday è in caricamento