rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Animali

'Esperti' di cani a 360 gradi, a Cesena parte il corso per "operatori cinofili": formazione teorica e sul campo

A fine aprile, infatti, a Cesena, partirà il primo corso Uisp (Unione Italiana Sport per tutti) dell'Emilia Romagna)

Chi ama i cani e, oltre al piacere di tenerli con sé, ha anche voglia di lavorare con loro, per la prima volta ha la possibilità di partecipare a un corso di formazione per "operatore cinofilo".A fine aprile, infatti, a Cesena, partirà il primo corso Uisp (Unione Italiana Sport per tutti) dell'Emilia Romagna.

"Solitamente questo tipo di corsi si sono sempre organizzati in Lombardia, mai in Emilia Romagna - spiega Michela Mengozzi di Hippo Dog (Campo Uisp), che collabora all'organizzazione -. Quindi questa è la prima volta che un corso, riconosciuto dal Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), viene svolto in Emilia Romagna. E noi siamo molto felici che sia proprio a Cesena, perché sappiamo che in questa zona, come del resto in molte altre parti d'Italia, ci sono molte persone che, con grande volontà, si occupano di cani, lavorando in canili, rifugi, pensioni, campi di addestramento, senza, però, avere avuto una formazione adeguata. Ecco ora queste persone hanno la possibilità di specializzarsi e imparare con le ore di tirocinio a essere operativi al 100 per 100. Ma il corso - prosegue Michela - non è rivolto solo a loro. E' anche un ottimo approfondimento per chi ha un cane e sente la necessità di saperne di più. Nel programma trattato, infatti, ci saranno lezioni sui bisogni specifici di ogni razza, sulla comunicazione, sui sensi, sulle posture e micromovimenti dei cani, sui segnali calmanti, sui feromoni, sul gioco, sull'apprendimento e su molto altro. Una carrellata utilissima per rispondere a tutte le esigenze dell'amico a quattro zampe".

I corsi sono fatti a step. Ora prenderà avvio quello per "Operatori cinofili", poi, chi vuole potrà proseguire con "Educatore cinofilo" fino ad arrivare al terzo grado, quello di "Tecnico cinofilo" che si occupa di mobility, agility e altri allenamenti specifici per cani.
Il corso, che si terrà nella sede di Hippo Dog, in via Fiume di Sant'Andrea 2209, prevede 80 ore di formazione teorica e 50 di tirocinio sul campo. I docenti saranno Sabrina Brusa (formatore Uisp), Michela Mengozzi (formatore Uisp), Simone Zoboli (formatore Uisp) e Sara Berselli (Medico Veterinario). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Esperti' di cani a 360 gradi, a Cesena parte il corso per "operatori cinofili": formazione teorica e sul campo

CesenaToday è in caricamento