rotate-mobile
Animali

Ecco le storie di Romeo, Raffaella e Kora che aspettano una nuova famiglia in Canile

In queste storie ci sono strascichi di dolore, paura e solitudine. Questi cani meritano la chance di una nuova vita, con qualcuno che sappia prendersi cura di loro in maniera consapevole

Una nuova casa per i cani del Canile, un grande regalo per questi animali, a volte estremamente diffidenti perchè arrivano da storie terribili. Per ridare loro fiducia nel genere umano, oltre al lavoro costante dei volontari, una nuova famiglia sarà fondamentale, basta andarli a conoscere.

Ecco alcuni dei cani seguiti dall'Associazione Cesenate Protezione Animali, che sono in cerca di un nuovo padrone, ospitati al Canile intercomunale di Cesena, gestito dalla Cooperativa Obiettivo Solidale con la collaborazione dell'associazione stessa.

ROMEO

Età: 4 anni

Sesso: maschio

Genere: incrocio Dogo argentino

Malattie: nessuna

Su di lui: Romeo è un cane con un passato difficile, entrato in canile come rinuncia di proprietà nel 2018. Durante il primo periodo si mostrava diffidente e metteva in atto comportamenti aggressivi che nel corso della sua vita, ha scoperto come funzionali per allontanare ciò che riteneva un pericolo. Romeo oggi in canile mostra interesse e ha interagito con le femmine e con i cuccioli, sa andare al guinzaglio, sa viaggiare in auto; per lui si predilige una famiglia con un minimo di esperienza e conoscenza della razza ma sopratutto persone disposte a seguire un protocollo di lavoro mirato a finalizzare un’adozione consapevole.

RAFFAELLA

Età: 5 mesi

Sesso: femmina

Genere: Pastore maremmano

Malattie: nessuna

Su di lei: scappata dal giardino di casa a pochi giorni dall'adozione da un canile di Bari. Non si faceva avvicinare e vagava in zona Pievesestina col costante pericolo di essere investita. Dopo esser stata recuperata dagli operatori è rimasta in Canile (in accordo con la famiglia e sistemate le questioni burocratiche). È ancora spaventata e spaesata, ma il lavoro di educazione con lei sta iniziando.

Info: ACPA – Canile intercomunale di Cesena

KORA

Età: circa 2 anni

Sesso: femmina

Malattie: nessuna

Genere: Pastore tedesco

Su di lei: il suo passato è un vero buco nero, ma si può immaginare come abbia vissuto in base al suo comportamento ed alle sue paure. È ancora molto diffidente, poco tollerante della manipolazione, soprattutto se prolungata. Kora avrebbe voglia di lasciarsi andare ma non riesce ancora a fidarsi. Piano piano si raggiungono traguardi importanti come la tolleranza di un guinzaglio o quella alle coccole.

Info: ACPA – Canile intercomunale di Cesena

L'Associazione Cesenate Protezione Animali odv si occupa dei cani ospitati presso il canile di Cesena dal 1995. Oltre a trovare famiglia in media ad un centinaio di cani all'anno, A.C.P.A. Odv si occupa attivamente anche di cani bisognosi presenti al di fuori della struttura. L'associazione inoltre è attiva sul territorio con stand informativi ed iniziative finalizzate alla promozione ed alla conoscenza della realtà del canile intenso come un luogo di passaggio e non di detenzione. Il canile di Cesena è un luogo di seconde occasioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le storie di Romeo, Raffaella e Kora che aspettano una nuova famiglia in Canile

CesenaToday è in caricamento