Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Promosse o bocciate? Il parere dei cesenati su Piazza della Libertà e la fontana

La fontana di piazza della Libertà che con i suoi zampilli di acqua alti e bassi in questi giorni di caldo attira i più piccoli come il miele, fa discutere e storcere il naso ma c'è anche chi apprezza la sua presenza e il suo utilizzo, se regolamentato.

 

"A me va bene che i bambini si divertano correndoci sopra e bagnandosi, spero solo che non bevano l'acqua e che la gente non ci lavi i cani. Mi auguro che ci sia molto cloro". E' questa l'opinione di Maurizio, cesenate che ogni giorno fa il suo giro per il centro in bicicletta osservando tutto con molta attenzione. La fontana di piazza della Libertà che con i suoi zampilli di acqua alti e bassi in questi giorni di caldo attira i più piccoli come il miele, fa discutere e storcere il naso ma c'è anche chi apprezza la sua presenza e il suo utilizzo, se regolamentato. 

"I bambini è giusto che giochino d'estate, in tutta Europa ci sono queste fontane con giochi d'acqua - dice Pierpaolo - E' ovvio che ci devono essere un po' di controlli, soprattutto per questioni di igiene. Cosa ne penso della piazza? Sicuramente meglio di un parcheggio ma la rimando a settembre, nel senso che secondo me se ci avessero fatto un parco archeologico avrebbero potuto attirare un certo tipo di turismo interessato all'arte. E invece qui a Cesena, mi sembra, si pensa molto al mangiare. E poi, me lo lasci dire, quel sarcofago dei nefertiti piazzato dietro al Duomo è orribile. L'impianto delle pompe d'acqua che regolano la fontana poteva essere interrato e non posizionato lì. E' proprio brutto. Comunque penso che la cosa più importante nel centro storico sia la sostenibilità e l'equilibrio. Vanno bene i locali, ma poi non gli si può far fare musica fino alle due, chi ci abita non dorme. Va bene incentivare i locali d'intrattenimento, i ristoranti e i pub ma bisogna aiutare anche l'altro commercio. Vanno bene le piazze ma poi bisogna far arrivare la gente in centro". 

"E' una fontana molto bella, nuova, non c'era in giro. Per i bambini è un divertimento in più - spiega Elena 21 anni - Anche la piazza è venuta bene. Io penso che fosse utile anche il parcheggio che c'era prima, ma se non si poteva fare diversamente, ora esteticamente mi sembra più gradevole e soprattutto i cesenati hanno conquistato uno spazio in più. A me che ho una bambina mi fa piacere". Più o meno la pensa uguale Viola, 22 anni. "E' un'idea innovativa per dare un po' di movimento anche per i bambini". 

E infatti alle cinque di pomeriggio la piazza è sempre molto frequentata e non è assolutamente un luogo desolato. "Secondo me hanno fatto un bel lavoro - afferma Marco - prima di tutto hanno tolto il traffico che fa bene alla qualità di vita di chi abita e frequenta il centro, poi è un bello spazio per i bambini. Non è mai così vuota come qualcuno vuole far credere. Ci giocano a palla, ci vanno in skate, si bagnano d'estate". Ecco proprio a proposito della nuova fontana, cosa ne pensa? "Le cose discusse sono sempre le migliori - continua Marco - a me sembra carino che i bambini vengano qui a divertirsi. Hanno un posto in più in cui andare, ed è il centro storico. Non è poco...". 

Potrebbe Interessarti

  • "Lei è proprio di Gatteo?", il sindaco Vincenzi incontra Michelle Hunziker

  • Le azdore sono le protagoniste della web serie di Paolo Cevoli - IL VIDEO

  • "Rifiuti di automobilisti e dei cantieri dell'E45", i volontari ripuliscono la discarica abusiva

  • Modesto presenta il suo Cesena: "Sarà una squadra aggressiva e che farà divertire"

Torna su
CesenaToday è in caricamento