Elezioni comunali 2019, come si vota: il video illustrativo

Sono nove i Comuni del cesenate che domenica 26 maggio, dalle ore 7 alle 23, andranno al voto per la scelta del sindaco e il rinnovo dei consigli comunali

 

Sono nove i Comuni del cesenate che domenica 26 maggio, dalle ore 7 alle 23, andranno al voto per la scelta del sindaco e il rinnovo dei consigli comunali. Anche Cesena alle urne per decidere il successore di Paolo Lucchi. Sono sette i candidati che si presentano alla sfida elettorale, per un totale di 15 liste. Nella stessa giornata si svolgeranno anche le elezioni per il rinnovo dell’Europarlamento. L’Italia è divisa in cinque circoscrizioni elettorali: l’Emilia-Romagna è inserita nella Circoscrizione Nord-Estcomprendente anche Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. La scheda sarà di colore marrone.

Come si vota

Il sistema elettorale è diverso per i Comuni sopra i 15.000 abitanti e quelli sotto tale quota. Nel primo caso (Cesena e Savignano), è ammesso il voto disgiunto e se nessuno dei candidati ottiene la maggioranza assoluta il 26 maggio, si torna a votare il 9 giugno per il ballottaggio. Si possono esprimere due preferenze per i candidati di lista, purché siano di un uomo e di una donna.

Il voto a Cesena

A Cesena Il centrosinistra propone Enzo Lattuca come successore di Paolo Lucchi, il giovane candidato sindaco, già parlamentare,  è sostenuto da Pd, Pri, Popolari per Cesena, Articolo 1 e Cesena 2024. Il centrodestra prova a scardinare il 'fortino' con l'imprenditore Andrea Rossi, espressione di una coalizione che vede in campo Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, il Popolo della Famiglia e la lista civica Cambiamo. Ma in campo c'è anche il Movimento 5 Stelle che candida a sindaco il medico Claudio Capponcini e la lista civica Cesena Siamo Noi che propone come primo cittadino Vittorio Valletta. In corsa per Palazzo Albornoz anche Davide Fabbri per la civica Cesena in Comune, Antonio Barzanti per Casapound e Luca Capacci per Fondamenta-Cambiamo Cesena dal basso.

Il voto negli altri Comuni

Si vota a Montiano, Borghi, Roncofreddo, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Gambettola, San Mauro Pascoli, Sono tutti Comuni sotto i 15mila abitanti e quindi con vittoria del candidato più votato, senza ballottaggio. I cittadini saranno chiamati a rinnovare sindaci e consigli comunali.

Potrebbe Interessarti

  • Centinaia di tifosi in moto per Rimini: un esodo per il derby con Rimini - VIDEO

  • Lattuca sull'E45: "Impossibile non mettere in conto l'ipotesi pedaggio"

  • Alla Festa dell'Unità ecco i sindaci 'cantanti': intonano "Romagna Mia"

  • Salvini al vetriolo su Gozi: "E' come se io andassi nel governo russo. Ai politici Pd tutto è permesso"

Torna su
CesenaToday è in caricamento