rotate-mobile
Sport Cesenatico

Anche il sindaco di Cesenatico alle finali della Volley Tim Cup a Rimini

Il progetto prosegue e va oltre i campi sportivi per entrare nelle scuole, dove la pallavolo è lo sport più diffuso, attraverso una serie di incontri che vedranno la partecipazione dalle atlete professioniste per parlare del tema dell’uso consapevole del web

 Anche la Volley TIM Cup, l'iniziativa promossa da TIM, Lega Pallavolo Serie A Femminile e Centro Sportivo Italiano, tra i protagonisti delle Finali di Coppa Italia di Rimini, l'appuntamento pallavolistico più atteso dell'anno. L'atto conclusivo del torneo, che vede protagoniste 12 squadre femminili degli oratori diocesani delle città sede delle squadre di Serie A1, si è svolto durante questo fine settimana, in concomitanza con l'evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport.

Lanciata lo scorso ottobre, l’iniziativa ha visto sfidarsi 12 team del campionato CSI Under 16 per ognuna delle città sede dei club del massimo campionato, coinvolgendo in totale 144 squadre e oltre 2.300 ragazze. La Volley TIM Cup nasce con l’intento di promuovere tra le adolescenti i sani valori di uno degli sport di squadra per eccellenza. L’appartenenza al gruppo ed il gioco di squadra contribuiscono alla formazione delle giovani atlete, accompagnandole nella loro crescita. Proprio per questo motivo, le giocatrici della Serie A1 hanno supportato le squadre degli oratori delle proprie città condividendo con le teen agers, momenti di incontro, di allenamento e di confronto, mettendo a disposizione delle giovani atlete la loro esperienza e dispensando utili consigli in vista di questa importante sfida pallavolistica.

In corsa per il titolo le 12 squadre vincitrici delle fasi provinciali: Capriate San Gervasio di Bergamo, Oratorio San Bassano di Cremona, Centro giovanile del Mugello - Parrocchia di Borgo San Lorenzo (Firenze), Oratorio S. Jacopo in Polverosa - Olimpia di Firenze, Parrocchia San Bartolo di Forlì, Oratorio Gesù Redentore di Modena, Oratorio Lumellogno di Novara, Oratorio Secugnago di Piacenza, Oratorio Bessica di Treviso, Parrocchia San Pio X di Urbino e Oratorio San Carlo di Varese.
 
Sabato si sono tenute le fasi eliminatorie, anticipate alle ore 12.00 dalla presentazione ufficiale della manifestazione presso l'Ufficio del Turismo di Cesenatico, durante la quale sono stati effettuati i sorteggi. Domenica la finalissima della Volley TIM Cup si è disputata al 105 Stadium, tra la finale della Coppa Italia di Serie A2 e quella di Serie A1: le ragazze del Campionato CSI Under 16 si sono esibite così sullo stesso prestigioso palcoscenico delle Campionesse della pallavolo rosa. Il torneo ha visto trionfare la squadra di Urbino: Parrocchia San Pio X di Fano.

Ai sorteggi era presente anche il sindaco di Cesenatico Roberto Buda: “sono stato anche io uno sportivo e conosco bene la forza educativa di queste attività. Faticare insieme, fare i conti con i propri limiti, lo spirito di sacrificio e la forza di lavorare in squadra sono elementi necessari alla crescita di ogni ragazzo". Il progetto prosegue e va oltre i campi sportivi per entrare nelle scuole, dove la pallavolo è lo sport più diffuso, attraverso una serie di incontri che vedranno la partecipazione dalle atlete professioniste per parlare del tema dell’uso consapevole del web.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il sindaco di Cesenatico alle finali della Volley Tim Cup a Rimini

CesenaToday è in caricamento