rotate-mobile
Sport

"Tutti a caccia delle lanterne per scoprire la città", a Cesena fa tappa l'orienteering

Alla scoperta di una disciplina che coniuga doti innate di ognuno: il movimento e l'orientamento

Sabato alle 17.30 a Cesena sarà protagonista una disciplina affascinante, l'orienteering, uno sport una disciplina che coniuga doti innate di ognuno: il movimento e l'orientamento.

"Spostarci nel mondo e raggiungere posti, obiettivi, è una capacità che ci viene insegnata fin da bambino, - spiegano le associazioni OrientaMente e MicaPoco - la insegnano ai nostri ragazzi e si può facilitare proprio con questo sport. Praticato ad un livello fisico più intenso, mette insieme la raffinata capacità di pensare e ragionare sotto sforzo, insegnando così a migliorare le proprie capacità di risoluzione dei problemi sotto stress, tenacia e determinazione nell'arrivare in fondo, all'obbiettivo in modo divertente e ludico, in una palestra a cielo aperto dove giriamo tutti i giorni ignorando la bellezza di certi particolari a cui dovremo fare attenzione per trovare le lanterne (prisma arancione e bianco) facendoci scoprire una Cesena bellissima e sorprendente, anche a chi ci abita da anni e pensa di averla girata in lungo ed in largo in ogni suo scorcio".

L’Orienteering Culturale è un progetto che ha messo in rete diversi soggetti, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Orientamente coinvolta dall'energia e dalla motivazione dei ragazzi dell'associazione culturale Micapoco promotrice ed organizzatrice di Detevi una corsa e, dal Comune di Cesena che con il patrocinio ha permesso la realizzazione del progetto, che ha soprattutto una valenza promozionale, verso questo sport affascinante ma anche utile, perché rispetta l’ambiente, realizzando una palestra a cielo aperto. La mappa disegnata per l’occasione, è anche un servizio alla comunità, perché resterà valida almeno per dieci anni. E il centro di Cesena è già un impianto sportivo, senza bisogno di utilizzare cemento.

"Vi aspettiamo per scoprire questa affascinante disciplina, in famiglia, con gli amici o mettendosi da soli alla prova, alla scoperta di lanterne in posti bellissimi di Cesena, disegnata in una mappa speciale per l'occasione".

In Piazza del Popolo sabato dalle 16.30 per le iscrizioni e di seguito la partenza (17:30) per cercare le lanterne, scegliendo il percorso più veloce per trovarle tutte, farsi una foto o un selfie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutti a caccia delle lanterne per scoprire la città", a Cesena fa tappa l'orienteering

CesenaToday è in caricamento