rotate-mobile
Sport

Tutte le emozioni del cicloturismo, presentato il "Gravel Tour Time"

Nel 2020 il Csi intende indossare i panni dei pionieri e ha dato corpo alla nuova iniziativa per scoprire nuove strade ed emozioni organizzando il "Gravel Tour Time"

Dal 2014, anno del ritorno del C.S.I. al cicloturismo, tanta strada è stata fatta assieme alle società che hanno aderito alle proposte dei Comitati di Cesena e Forlì. Si è partiti raccogliendo le singole manifestazioni esistenti in un calendario di eventi con l’obiettivo di creare una unica manifestazione e si è arrivati ad organizzare cinque calendari: Pedalando con gusto per le cicloturistiche, Terra & Fango per la mountain bike in diurna, Colori & Sapori per la mountain bike in notturna, Dalle vette al mare in bici per unire per le medio fondo e gran fondo e in ultimo il Gravel Tour Time.

Nel 2020 il C.S.I. intende indossare i panni dei pionieri e ha dato corpo alla nuova iniziativa per scoprire nuove strade ed emozioni organizzando il "Gravel Tour Time", un insieme di nuove esperienze per testa e gambe. E’ la novità assoluta per la prossima stagione, un tour proposto per la prima volta che ha nel calendario sei appuntamenti. Il Gravel è libertà, la possibilità di pedalare dove vuoi alternando sterrati e asfalto per competizione, avventura o cicloturismo. Le gravel bike, sono biciclette con un’impronta da corsa, ma pensate per affrontare oltre all’asfalto anche strade bianche, sentieri, sterrati e tutti quei tracciati finora accessibili solo alle mountain bike.
Il nuovo calendario CSI del "Gravel Tour Time" ha esordito il 6 gennaio scorso con il primo appuntamento denominato “La Befana Gravel – Escursione fra le pianure della bassa Romagna” organizzato da Deka Sport Passion. Da percorrere ci sono stati 50 o 35 chilometri con partenza alla francese. Hanno partecipato 339 atleti di 70 società diverse.

Già il prossimo 16 febbraio ci sarà un nuovo appuntamento a Forlimpopoli organizzato dalla Snoopy Bike Asd. Il terzo appuntamento denominato “Pinete e Gazzosa” si svolgerà in notturna partendo da San Zaccaria ed è organizzato dalla Asd San Zaccaria Bike. Doppio appuntamento organizzato dalla Deka Riders Team Bike, il 7 giugno con il “Gravel della Valmarecchia” a Santarcangelo di Romagna e le tre giornate di corsa in programma a Riolo Terme il 19-20-21 giugno nel “Romagna4Bike Gravel”. Il sesto e ultimo appuntamento è in programma a San Pietro in Vincoli il 27 settembre organizzato dalla Pol. SPIV Asd. Sarà l’occasione di chiudere con una festa il circuito di manifestazioni e premiare le prime 15 società della classifica generale che hanno partecipato con il maggior numero di atleti alle varie gare e le prime 5 società della classifica C.S.I.

I calendari sono riservati agli atleti tesserati per il Centro Sportivo Italiano, la Federazione Ciclismo o ad uno degli Enti di Promozione Sportiva convenzionati con la Federazione Ciclistica Italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le emozioni del cicloturismo, presentato il "Gravel Tour Time"

CesenaToday è in caricamento