rotate-mobile
Sport

14esima edizione del Romagna Sevens, il torneo di rugby a 7 della Riviera Romagnola

Per questa XIV edizione sarà il Centro Sportivo Brian Filipi di Cervia (Via Pinarella, 66 – Cervia) ad ospitare il torneo, che vede la partecipazione di 10 squadre maschili e di 4 femminili

Ritorna l’appuntamento con il Romagna Sevens, lo storico torneo pioniere nell’ambito del Rugby a Sette, ideato nel 2000 da un gruppo di ragazzi provenienti dall’universo rugbistico forlivese e che a partire da quest’anno vede la collaborazione del Romagna RFC. Dopo un anno di stop la manifestazione riparte con l’intento di promuovere e favorire la crescita, anche dal punto di vista tecnico e qualitativo, del Rugby a 7, che a partire dal 2016 sarà disciplina olimpica.

“Abbiamo deciso di avviare un percorso comune con il Romagna RFC”, commenta Alessandro Turci, uno degli organizzatori storici del Romagna Sevens, “per rilanciare e aumentare il livello di questa manifestazione, che è sempre stata una importante vetrina per il rugby a 7 e che negli anni scorsi ha visto la partecipazione di giocatori di grande livello e di squadre provenienti da tutta Europa. Ci auguriamo che questa edizione possa rappresentare un nuovo punto di partenza e di dare un segnale per far sì che possa esserci più attenzione verso questa disciplina”. Dello stesso avviso il Direttore Tecnico del Romagna RFC Francesco Urbani: “Abbiamo accolto con piacere l’invito a prendere parte all’organizzazione di questa manifestazione, che si allinea al progetto portato avanti attraverso la nostra Franchigia di far crescere il rugby a tutti i livelli.”

Per questa XIV edizione sarà il Centro Sportivo Brian Filipi di Cervia (Via Pinarella, 66 – Cervia) ad ospitare il torneo, che vede la partecipazione di 10 squadre maschili e di 4 femminili. Le due competizioni si svolgeranno per tutta la giornata fino alle finali previste a partire dalle ore 16:00, a cui seguirà l’immancabile festa finale del terzo tempo. In entrambe le categorie il Romagna RFC sarà rappresentato dalle Selezioni Romagna, femminile e maschile Under 19. Per la formazione della Seven maschile si  tratta di un utile banco di prova in vista della partecipazione alla finale del Torneo Italia Sevens, competizione nazionale che l’anno scorso ha visto proprio la squadra romagnola aggiudicarsi la vittoria del trofeo che verrà rimesso in palio il 21 giugno a Viadana.

Le squadre partecipanti al XIV Romagna Sevens:

Maschile: Anal, Cesena, Cus Ferrara, Imola, Jamaicans, Monaco, Ravenna, Rimini, Romagna Under 19, San Marino.

Femminile: Fenici, Ivrea, L’Aquila, Romagna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

14esima edizione del Romagna Sevens, il torneo di rugby a 7 della Riviera Romagnola

CesenaToday è in caricamento