rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Superbike a Imola, lampo d'orgoglio di Savadori: decimo tempo in Superpole

Il cesenate, con una consistente Superpole, è risalito fino alla decima posizione, limando oltre un secondo sul cronometro e ricucendo il gap dal poleman Chaz Davies a due secondi

Un lampo d'orgoglio. Dopo aver navigato per tutto il fine settimana nei bassi fondi della classifica, Lorenzo Savadori ha tirato fuori dal cilindro la classe del campione. Il cesenate, con una consistente Superpole, è risalito fino alla decima posizione, limando oltre un secondo sul cronometro e ricucendo il gap dal poleman Chaz Davies a due secondi. Gara 1, che scatterà alle 13, vedrà una prima fila occupata dai protagonisti del mondiale Superbike. Davies, in sella alla sua Ducati Panigale R del team Aruba, ha confermato la supremazia mostrata negli ultimi due turni di prove libere, conquistando il primato col tempo di 1'45"662. Non è arrivato il record del tracciato, che il gallese aveva stampato nel 2016 in 1'45"598, ma il crono è stato sufficiente per mettersi alle spalle per appena 32 millesimi un rinvigorito Tom Sykes.

L'ex iridato della Kawasaki ha respinto di 292 millesimi in terza posizione il compagno di squadra Jonathan Rea. Sorprende il quarto tempo della Mv Agusta di Leon Camier, che aprirà la seconda fila davanti all'altra Ducati di Marco Melandri e alla Aprilia del team Milwaukee di Eugene Laverty. Seguono un competitivo Xavi Fores con la Ducati del team Barni, un ottimo Tati Mercato con l'Aprilia del team Ioda Racing e l'olandese Michael Van Der Mark, riuscito a prendere il via in Superpole grazie al superlavoro dei meccanici che hanno in poco più di un'ora sostituito il propulsore alla sua R1, rotto nelle ultime libere.

Superbike a Imola 2017, le prove del venerdì (foto di Cristiano Frasca)

Indietro le Honda con Stefan Bradl 12esimo davanti ad Nicky Hayden. Una gastroenterite ha messo ko Jordi Torres (Bmw Althea). Indietro gli altri italiani: dalla 16esima alla 19esima posizione ci sono Raffaele De Rosa (Bmw Althea), incappato in SP2 nella seconda caduta del weekend, Ayrton Badovini (Kawasaki Grillini), Alex De Angelis (Kawasaki Pedercini) e Riccardo Russo (Yamaha Guandalini).

SUPERBIKE A IMOLA: TUTTE LE NOTIZIE

PROVE LIBERE: IL MIGLIOR TEMPO DI DAVIES
LIBERE DEL SABATO: ANCORA DAVIES
SAVADORI COMMENTA IL VENERDI': L'INTERVISTA A CESENATODAY
NON SOLO SUPERBIKE: LA MOSTRA DEDICATA ALLA F1

SUPERSTOCK: TANTI RIMINESI IN PISTA
MELANDRI SENTE L'ARIA DI CASA: UN CASCO SPECIALE

MELANDRI COMMENTA IL VENERDI': "PER IL PODIO SI PUO"
IL LAVORO IN CASA KAWASAKI: PAROLA A REA E SYKES
IL LAVORO IN CASA APRILIA: IL COMMENTO DI LAVERTY
IL LAVORO IN CASA BMW: PAROLA A TORRES E DE ROSA
IL LAVORO IN CASA DUCATI: PAROLA A DAVIES

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike a Imola, lampo d'orgoglio di Savadori: decimo tempo in Superpole

CesenaToday è in caricamento