rotate-mobile
Sport

Superbike, Gara 1 Assen: Savadori si riprende l'Aprilia e la porta al quinto posto

Bicchiere mezzo pieno per il cesenate del team Milwaukee, protagonista di una prova positiva in Gara 1 del Gran Premio d'Olanda

Lorenzo Savadori si riprende l'Aprilia dopo lo stop forzato di Aragon e la porta al quinto posto. Bicchiere mezzo pieno per il cesenate del team Milwaukee, protagonista di una prova positiva in Gara 1 del Gran Premio d'Olanda, quarto round del mondiale Superbike. La vittoria di manche è andata al "cannibale" Jonathan Rea, al sesto successo consecutivo sul tracciato di Assen e al sesto stagionale. Il portacolori della Kawasaki ha lottato duramente con Chaz Davies (Ducati) fino a quando la Panigale R del galles non si è improvvisamente ammutolita. Sul podio sono così saliti Tom Sykes (Kawasaki) e Marco Melandri (Ducati). Quarto posto per Xavi Fores (Ducati Barni) davanti a Savadori. I piloti torneranno in pista per Gara 2 domenica alle 13, quando a partire dalla pole position sarà Forés davanti a Savadori e Stefan Bradl (Honda). Eugene Laverty (Aprilia) aprirà la seconda fila davanti all'Aprilia di Tati Mercado e alla Mv di Leon Camier. Terza fila per Melandri, Sykes e Rea.

"E' stata una buona gara per noi, e buona per me perché non ho corso dalla Thailandia il mese scorso - afferma Savadori -. Sono stato contento delle qualifiche che abbiamo fatto e la prima fila è stata un ottima posizione.
Ho spinto duramente all'inizio della gara e ho preso un buon gap dai piloti dietro di me, ma poi ho cominciato ad avere problemi con il grip al posteriore ed ho perso alcune posizioni. Ho fatto alcuni giri veloci ed il 5° posto è stato un buon finale di gara. Devo guardare i dati con il mio capo tecnico e gli ingegneri per vedere dove possiamo migliorare.  C'è ancora la sessione di warm up per domEnia,  per cui abbiamo ancora tempo per verificare e trovare una certa velocità, perché certamente possiamo essere più veloci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike, Gara 1 Assen: Savadori si riprende l'Aprilia e la porta al quinto posto

CesenaToday è in caricamento