rotate-mobile
Sport

Superbike Misano, Biaggi twitta e carica Savadori: "Felice per Lorenzo!"

Max Biaggi ha celebrato con un "tweet" il miglior tempo realizzato da Lorenzo Savadori nella prima giornata di prove libere del Gran Premio della Riviera di Rimini

Ha nel cuore l'Aprilia. Casa che l'ha visto per cinque volte campione del mondo (tre con la 250cc e due con la Superbike). Max Biaggi ha celebrato con un "tweet" il miglior tempo realizzato da Lorenzo Savadori nella prima giornata di prove libere del Gran Premio della Riviera di Rimini, nono round del mondiale Superbike. "Ha portato la sua RSV4 davanti a tutti, come quel venerdi di 3 anni fa. Fu una bella emozione ritornare per una wild card e rimanere per un giorno in cima alla lista dei tempi. Felice per Lorenzo! Spero sia di buon auspicio".

Biaggi ha ricordato così l'esperienza che lo vide protagonista sul tracciato rivierasco nel 2015. Nell'ultimo turno di prove libere Savadori si è confermato competitivo, cogliendo il quarto riscontro cronometrico. Il miglior tempo è stato realizzato dal leader del campionato Jonathan Rea, che si è preso la leadership delle FP4 col crono di 1'34"445, migliorando l'1'34"562 realizzato nelle FP2 dal cesenate. Savadori è stato preceduto dalla Ducati di Chaz Davies (1'34"818) e dall'altra verdona di Tom Sykes, risalito nelle posizioni che contano dopo un venerdì anonimo.

Con una temperatura dell'aria di 24°C e quella dell'asfalto di 29°C Rea ha completato ben 14 di fila, senza alcuna sosta ai box, martellando dal quinto passaggio sull'1'34"8. Davies ha invece impiegato sette giri per trovare il passo di Rea, con un maggior numero di giri sull'35"0. Per la gara ci sarà un deciso aumento delle temperature e il comportamento delle gomme resterà così un'incognita. Più lenti sulla distanza Sykes e Savadori, con l'obiettivo di quest'ultimo di trovare costanza con la sua Aprilia, soprattutto col serbatoio pesante. Sarà fondamentale per l'ex campione della Stock 1000 trovare nella Superpole un giro al top per riuscire a partire davanti e scansarsi dal pericolo che offre la prima variante di Misano, che già in passato lo vide finire ko.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike Misano, Biaggi twitta e carica Savadori: "Felice per Lorenzo!"

CesenaToday è in caricamento