rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Si sgasa e si pedala: a Cesena è il momento di Ruotando

Nella pista, sin dalle 10:40 si terrà Drift Battle (verrà ripetuta alle 14:30, alle 15:20 e alle 17. Alle 11:10 (come anche alle ore 14, 15:40, 16:40) ci sono i Test Drive

Ruotando 2012 inizia sabato (proseguirà anche domenica) e consente a tutti –appassionati e curiosi, agonisti e “cultori” dei mezzi d’annata, bikers e ciclisti- di trovare ciò che interessa e un motivo per visitare i 12mila metri quadrati della manifestazione, che presenta una parte espositiva nei padiglioni coperti e una pista nella parte esterna, per assistere in sicurezza a esibizioni spettacolari e mozzafiato.

Nella pista, sin dalle 10:40 si terrà Drift Battle (verrà ripetuta alle 14:30, alle 15:20 e alle 17. Alle 11:10 (come anche alle ore 14, 15:40, 16:40) ci sono i Test Drive. Assai “ghiotte” le esibizioni di Super Motard che si terranno alle 11:40, alle 13, e poi alle 14:50 e 15:30. Alle 11:59 taxi drifting, alle ore 12 taxi rally (ripetizioni anche alle 15 e alle 17:30. Infine, alle ore 12:15, l’atteso show “Scuola di Polizia stunt show” che anticipa alcuni dei “numeri” che si vedranno a Mirabilandia.

Da sottolineare che sabato 24, la manifestazione si “estende” anche nelle strade adiacenti Cesena Fiera, in quanto si è disegnato un percorso di 5 km (che viene ripetuto tre volte) su cui si disputa la cronometro più originale, in quanto le squadre partecipanti devono essere formate da tre ciclisti uomini e una donna (che deve comunque arrivare al traguardo). Una gara che, pur essendo a livello amatoriale, richiede polpacci “buoni”, se si considera che nelle passate edizioni si sono avute anche medie di 42 km/ora). Sempre sabato 24 novembre, c’è la seconda edizione della “CRONOCOPPIE”, gara riservata alle coppie che pedalano assieme sulla strada.

Sempre all’esterno dei padiglioni c’è una pista per gimkana su bici per bambini, E a proposito di due ruote, c’è anche la possibilità di provare le biciclette elettriche, mentre alcune Società sportive hanno preparato mostre fotografiche. E per continuare con i pedali, nella parte coperta, c’è uno spazio per “correre” con i kart a pedali, un mezzo che non è riservato ai bambini. Provare per credere. All’interno del programma della prima giornata di RUOTANDO 2012 un momento importante è l’inaugurazione ufficiale che si terrà alle ore 15:30 con la partecipazione di Massimo Bulbi, Presidente della Provincia di Forlì-Cesena e di Paolo Lucchi, Sindaco del Comune di Cesena. Assieme alle autorità presenti, intorno alle ore 16, premieranno i vincitori della Cronometra miste 3+1 e della Cronocoppie, per poi spostarsi in Sala Europa per l’evento della Uisp, durante il quale verranno premiati atleti e squadre che hanno preso parte a varie manifestazioni (Campionato Provinciale Amatori, Criterium Italiano Gran Fondo cicloturistiche, Campionato italiano Escursionismo MTB, tanto per citarne alcune).

Per quanto riguarda gli spettacoli, va sottolineato che quest’anno Ruotando introduce una novità con le sfilate di abbigliamento tecnico sportivo. Sul palco centrale, si avvicenderanno anche musica dal vivo (ore 14:30 e 16:30), inframmezzata con il Burlesque Show (ore 16 e 18). Nella parte espositiva, si potranno vedere novità e conferme per bici, moto, auto, oltre ad accessori e abbigliamento. Fra le conferme, c’è la partecipazione del bus del CAPS di Cesena, dove la Polizia Stradale farà vedere i propri mezzi di controllo e, soprattutto, suggerirà e indicherà i comportamenti più consoni alla guida.

A MARKET RETRO’ (una delle “sezioni” della rassegna) si ammira l’esposizione di auto e moto d’epoca, con mezzi veramente importanti.
Valgano per tutti la presenza di auto BARCHETTA, così definite all’inizio del secolo per essere “lineari”, decappotate e con un piccolo parabrezza, un nome che vuol ricordare le barche. Ci saranno modelli del 1936, 1939, ecc, portati dal CHC (Collectors Historical Carclub) di Cesena. Appassionati e curiosi potranno ammirare anche una serie di 500 Fiat Abarth e di altre 500 cui è stato riservato un accurato lavoro di tuning, mentre per le moto d’epoca, ecco gli stand dei Motoclub Tordi e Guzzi.

Più in generale, va osservato che alla manifestazione c’è chi partecipa per il piacere di esporre (e anche chi vuol vendere) i propri mezzi d’annata. Non a caso Market Retrò riserva un ampio spazio alla Mostra scambio per auto d’annata, accessori e ricambi d’epoca. E poi c’è “KUSTOM KULTURE” l’appuntamento con il mondo dei bikers e delle auto retrò. Una “sezione” dove accanto alle esposizioni, c’è la possibilità di acquistare capi d’abbigliamento, truccarsi e pettinarsi anni ‘50. La rassegna sarà seguita dalla diretta su RADIO STUDIO DELTA.

RUOTANDO RUOTANDO SHOW
Sabato 24 e domenica 25 novembre
Orario 9:30-19 - Ingresso Euro 6,00
Presentando biglietto della partita Cesena-La Spezia o l’abbonamento dell’AC Cesena, ridotto a 5,00 Euro
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sgasa e si pedala: a Cesena è il momento di Ruotando

CesenaToday è in caricamento