rotate-mobile
Sport

La Wellness Valley lancia la prima Settimana Europea dello Sport

Sin dal 2010 Wellness Foundation è attiva sul tema della lotta all’obesità infantile grazie al progetto “Gioca Wellness” che coinvolge oltre 14.000 bambini dai 4 ai 9 anni

La Commissione Europea ha scelto la Wellness Valley per lanciare in Italia la prima “European Week of Sports” (7-13 settembre), un’intera settimana dedicata al movimento e all’esercizio fisico per migliorare la salute e la qualità di vita di tutti i cittadini europei. Per la prima volta nella storia dell’Unione il Governo di Bruxelles ha deciso di intervenire in maniera decisa e concreta sull’educazione della popolazione ai sani stili di vita per la prevenzione delle principali malattie croniche.

La Wellness Valley, con le sue oltre 60 eccellenze nello stile di vita (alimentazione, esercizio fisico e approccio mentale positivo) è ormai un punto di riferimento in Europa, da quando nel giugno 2013 il Presidente di Wellness Foundation Nerio Alessandri ha presentato l’iniziativa alla EU Platform on Health, Diet and Physical Activity, l’organismo comunitario che riunisce i casi di successo internazionale su questi temi. In particolare, martedì, nella giornata dedicata ai giovani e alle scuole, 150 ragazzi di quinta elementare e prima media si ritroveranno alla Polisportiva Virtus di Ponte Abbadesse, a Cesena, per un pomeriggio all’insegna del movimento e del divertimento, suddivisi in cinque squadre in rappresentanza di altrettanti Paesi dell’Unione, i ragazzi saranno coinvolti in diverse discipline motorie per provare i benefici della vita attiva. A conclusione della giornata di movimento ci sarà spazio anche per la sana alimentazione con il “Frutta Party” organizzato grazie alla collaborazione del Mercato ortofrutticolo di Cesena, partner dell’evento e del progetto Wellness Valley. Sin dal 2010 Wellness Foundation è attiva sul tema della lotta all’obesità infantile grazie al progetto “Gioca Wellness” che coinvolge oltre 14.000 bambini dai 4 ai 9 anni.

“Già nel 2012 – commenta Nerio Alessandri - per la prima volta nella propria storia, le Nazioni Unite avevano dedicato l’Assemblea Generale dei Capi di Stato e di Governo al tema delle malattie croniche e della loro prevenzione attraverso lo stile di vita. Oggi la Commissione Europea promuove un’intera settimana dedicata all’educazione di tutta la popolazione alla vita sana attraverso il movimento. Cominciamo a raccogliere i frutti di quasi 20 anni di lavoro di sensibilizzazione delle Istituzioni nazionali e internazionali sul tema della sostenibilità della società, dell’economia e degli Stati partendo dalla salute delle persone. Il Wellness è ormai una priorità mondiale e in questo scenario la Romagna, grazie al progetto Wellness Valley, parte in grande vantaggio rispetto al resto del mondo. Un vantaggio culturale e sociale che dobbiamo trasformare in vantaggio competitivo ed economico lavorando tutti insieme per far emergere il DNA della nostra terra. Lo scorso maggio la prima edizione della Wellness Week, con i suoi oltre 300 eventi organizzati da oltre 200 stakeholder pubblici e privati, ha dimostrato che dalla sanità al turismo, dalle imprese all’Università abbiamo tutto ciò che serve affermarci nel Mondo come il Distretto del benessere e sei sani stili di vita. Continuiamo a lavorare  sempre più forte per distribuire su tutto il territorio i frutti di questo lavoro”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Wellness Valley lancia la prima Settimana Europea dello Sport

CesenaToday è in caricamento