rotate-mobile
Sport

Rugby, il 31 gennaio al via la seconda fase del campionato di Serie B

Le finali, divise in due gare di andata e ritorno, solo in calendario il 22 e il 29 maggio. Verranno promosse in Serie A le 4 squadre vincenti

La Commissione Organizzazione Gare della FIR ha reso noti i calendari per la seconda fase del campionato di Serie B: ultimata la fase di qualificazione, la formula della competizione prevede una nuova suddivisione delle squadre in due poule promozione e in due poule retrocessione. Il Romagna RFC, grazie al secondo posto conquistato nella prima fase della stagione, ha guadagnato l’accesso al girone promozione, che mette in palio l’accesso ai play off per la Serie A: le prime due classificate di ciascuna poule potranno infatti giocarsi il salto di categoria nelle finali in calendario il 22 e 29 maggio. Le dieci giornate in cui questa seconda fase del campionato è articolato si giocheranno nel periodo che va dal 31 gennaio all’1 maggio, con alcune interruzioni concentrate a febbraio, in concomitanza con il Torneo delle Sei Nazioni.

Il Romagna, inserito nella poule 1, ritroverà il Noceto Rugby e Amatori Parma, squadre già incrociate nella prima fase, oltre che le tre qualificate dell’altra poule, Pesaro, Livorno  e Vasari Arezzo, tutte vecchie conoscenze, già incontrate nella passata stagione. Dopo l’avvio del 31 gennaio in casa del Vasari Arezzo, il percorso dei galletti prosegue con l’appuntamento casalingo del 21 febbraio con il Noceto. A seguire il Romagna sarà impegnato in una doppia prova in trasferta, il 6 marzo con l’Amatori Parma e il 13 con il Pesaro, mentre l’ultima prova di andata in calendario il 20 marzo si giocherà allo Stadio del Rugby di Cesena con il Livorno. Dopo la sosta per le festività pasquali, il 3 aprile si torna in campo per la prima del girone di ritorno, che si giocherà senza ulteriori interruzioni per tutto il mese di aprile, per concludersi domenica 1 maggio.

Formula - Nel campionato di Serie B sono presenti 2 Poule Promozione e 2 Poule Retrocessione composte dagli incroci dei Gironi 2 e 4. L'inizio è previsto domenica 31 gennaio, mentre l'ultima giornata è in calendario domenica 1 maggio. Le prime due classificate e le seconde due classificate delle Poule Promozione si sfideranno con le prime due classificate del Girone 1 e 3 della prima fase per l'accesso alla Serie A. Le finali, divise in due gare di andata e ritorno, solo in calendario il 22 e il 29 maggio. Verranno promosse in Serie A le 4 squadre vincenti.

Questi gli accoppiamenti per le finali del campionato di Serie B:

2a classificata Girone 1 prima fase v 1a Poule 1 promozione    Prima gara in casa della seconda

2a classificata Girone 2 prima fase v 1a Poule 2 promozione    Prima gara in casa della seconda

2a classificata Poule 1 promozione v 1a Girone 1 prima fase    Prima gara in casa della seconda

2a classificata Poule 2 promozione v 1a Girone 3 prima fase    Prima gara in casa della seconda

Le Poule Promozione della Serie B sono così composte:

Poule 1: Rugby Noceto, Livorno Rugby, Pesaro Rugby, Amatori Rugby Parma, Vasari Rugby Arezzo, Romagna RFC

Poule 2: Civitavecchia R. Centumcellae, Colleferro Rugby, Amatori Rugby Catania, Amatori Rugby Messina, Rugby Benevento, Polisportiva Paganica

Calendario:

1° giornata – and. 31 gennaio 2016 (14:30) rit. 3 aprile 2016 (15:30)

Noceto - Livorno

Pesaro - Amatori Parma

Vasari Arezzo - Romagna

2° giornata – and. 21 febbraio 2016 (14:30) rit. 10 aprile 2016 (15:30)

Amatori Parma - Vasari Arezzo

Livorno - Pesaro

Romagna - Noceto

3° giornata – and. 6 marzo 2016  (14:30) rit. 17 aprile 2016 (15:30)

Pesaro - Noceto

Vasari Arezzo - Livorno

Amatori Parma - Romagna

4° giornata – and. 13 marzo 2016 (14:30) rit. 24 aprile 2016 (15:30)

Livorno – Amatori Parma

Noceto – Vasari Arezzo

Pesaro – Romagna RFC

5° giornata – and. 20 marzo 2016 (14:30) rit. 1 maggio 2016 (15:30)

Vasari Arezzo – Pesaro

Amatori Parma – Noceto

Romagna - Livorno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, il 31 gennaio al via la seconda fase del campionato di Serie B

CesenaToday è in caricamento