rotate-mobile
Sport

Sconfitta al debutto in serie A per il Romagna RFC: Pesaro espugna Cesena

Sono stati i marchigiani ad avere la meglio per 32-17, centrando il bottino pieno con 4 mete segnate, mentre i galletti non sono andati oltre le 3 marcature

Accompagnati da una bellissima cornice di pubblico Romagna e Pesaro si sono sfidati allo Stadio del Rugby di Cesena nel derby dell’Adriatico con cui domenica si è aperto il campionato di Serie A. Sono stati i marchigiani ad avere la meglio per 32-17, centrando il bottino pieno con 4 mete segnate, mentre i galletti non sono andati oltre le 3 marcature. Le due squadre hanno dato vita a un confronto vivace, giocato con grande intensità in tutte le sue fasi e che, dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, nella ripresa ha visto prevalere un Pesaro più esperto e concreto.

Inizio energico, con le due squadre che si mostrano aggressive: i primi punti sono degli ospiti, che si affidano al piede di Smith per un calcio piazzato che vale il 3-0. La prima meta della partita è invece del Romagna e arriva da una maul avanzante, conclusa da Manuzi. Il raddoppio romagnolo invece arriva da un intercetto nella metà campo del Pesaro, che vede Di Franco partire a tutta velocità fino ad arrivare a schiacciare l’ovale proprio in mezzo ai pali: Gallo trasforma e porta i suoi avanti per 12-3. Il Pesaro però si organizza e parte al contrattacco: al 21’ la meta di Solari, trasformata da Smith, li tiene in scia e dopo un paio di minuti arriva il sorpasso, con Boccarossa che riesce a bucare la difesa avversaria per il 12-15, punteggio su cui si chiuderà il parziale.

Nella ripresa il Pesaro tiene il pallino del gioco e al 13’ approfitta al meglio di una punizione per allungare, grazie al preciso piede di Smith . I galletti lasciano qualche spazio di troppo agli avversari, che trovano al 17’ la terza meta della giornata così da portarsi avanti per 25-12. Il Romagna prova a rispondere, ancora con Di Franco che parte in solitaria e arriva in meta: non basta per riportarsi sotto al break dei 7 punti perché la trasformazione di Donati non trova i pali. Al 27’ arriva invece un altro affondo di marca pesarese, con Smith che segna e trasforma la meta del bonus, che indirizza la partita verso la sponda marchigiana. Il Romagna prova a inseguire a sua volta la quarta marcatura, che significherebbe punto di bonus, e si affida alla propria mischia, che fino all’ultimo ci prova senza però riuscire a oltrepassare la linea di meta. Finisce 17-32, punteggio che consegna al Pesaro i 5 punti e il Trofeo dell’Adriatico messo in palio in occasione di questo derby.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconfitta al debutto in serie A per il Romagna RFC: Pesaro espugna Cesena

CesenaToday è in caricamento