rotate-mobile
Sport

Romagna in Volley, con l'ingresso della Sammartinese diventano nove le 'sorelle'

Il Romagna in Volley ha così portato a nove il numero delle società, diventando il più grande consorzio di società pallavolistiche d’Italia con oltre 2.130 atleti tesserati, la maggior parte dei quali under 18.

Con le attività agonistiche pressoché ferme, il Romagna in Volley non va in vacanza. Nelle ultime ore infatti, il sodalizio del presidente Maurizio Morganti è ‘sbarcato’ a Forlì per stringere un importante accordo di collaborazione col Volley Sammartinese che, proprio al termine della stagione in corso, ha festeggiato la promozione in serie C femminile. Il Romagna in Volley ha così portato a nove il numero delle società, diventando il più grande consorzio di società pallavolistiche d’Italia con oltre 2.130 atleti tesserati, la maggior parte dei quali under 18.

Dopo essere approdato a Ravenna col Porto Robur Costa, e dopo aver valicato il confine forlivese, accogliendo l’Arcobaleno Forlimpopoli, ora il Romagna in Volley trova a Forlì la qualità ed i principi etici condivisi che mettono al centro delle attività lo sviluppo ed il miglioramento atletico e personale dei propri giovani atleti ed atlete. Le altre ‘sorelle’ che costituiscono il consorzio sono il Volley Cervia, il Volley Cesenatico, il Rubicone San Mauro Pascoli, il Longiano Sport, il Volley Club Cesena e la Fenice Cesena.

Il Volley Sammartinese è una delle società storiche della Romagna. Nata nel 1977 come Polisportiva Sammartinese (presidente il compianto Bruno Cantarelli), nel ’78 è avvenuta l’affiliazione alla Fipav. Nell’aprile del ’94 il settore pallavolo ha cambiato denominazione, diventando Associazione Volley Sammartinese, con Giancarlo Beoni alla presidenza. Nell’albo d’oro figura un quinto posto in serie C maschile, prima di puntare esclusivamente sul settore femminile, fresco peraltro di promozione in serie C. Alla presidenza c’è Massimo Nanni e i tesserati sono 242, con un incremento di quasi il 6 per cento rispetto alla passata stagione. Sono cinque le formazioni che hanno contraddistinto l’attività 2014-15: serie D, under 18, under 16, Prima divisione e Open eccellenza Csi.

«Abbiamo accolto con favore ed entusiasmo questa opportunità — ha commentato il presidente Massimo Nanni — perché ritroviamo nello spirito dei membri del consorzio Romagna in Volley i valori concreti dello sport, dal libero scambio di idee, alle iniziative, fino alla modalità di organizzazione, di circolazione dei soci, degli atleti e degli allenatori, al fine di realizzare squadre agonistiche e ludiche che permettano a tutti, ragazzi e ragazze, di valorizzarsi e crescere in un ambiente adatto alle proprie caratteristiche».

Maurizio Morganti, presidente di Romagna in Volley, ha salutato con soddisfazione il nuovo ingresso: «Il nostro consorzio parte dal basso ed ha la propria forza nell’essere il risultato delle volontà di persone che hanno la stessa passione e lo stesso sentimento comune, ovvero di valorizzare i propri ragazzi e ragazze, aiutandosi a dare loro principi etici e qualità formativa, anche sportiva. Con la Sammartinese ci siamo reciprocamente trovati sugli stessi principi ed il loro ingresso nel consorzio è stato la naturale conseguenza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagna in Volley, con l'ingresso della Sammartinese diventano nove le 'sorelle'

CesenaToday è in caricamento