rotate-mobile
Sport

Rugby, per il Romagna vittoria sul filo di lana: 35-34 sull’Amatori Parma

È un successo sofferto quanto prezioso quello che i galletti si sono assicurati battendo in extremis per 35-34 l’Amatori Parma: i 5 punti guadagnati in questa ottava prova di campionato consentono infatti a Cossu e compagni di mettere al sicuro, con due giornate di anticipo, la qualificazione al girone promozione

È un successo sofferto quanto prezioso quello che i galletti si sono assicurati battendo in extremis per 35-34 l’Amatori Parma: i 5 punti guadagnati in questa ottava prova di campionato consentono infatti a Cossu e compagni di mettere al sicuro, con due giornate di anticipo, la qualificazione al girone promozione, riservato alle prime tre della poule, visto il margine di 11 punti sul quarto posto. Come successo nella gara di andata – che si era chiusa con un sofferto 30-29 a favore del Romagna -  il confronto con l’Amatori Parma si mantiene in bilico fino alla fine: soltanto un calcio di punizione mandato tra i pali in chiusura del match ha consentito ai galletti di portare a casa il bottino pieno, grazie alle 4 mete segnate, di cui tre messe a segno da Donati, autore di una bella tripletta.

La cronaca - La partita inizia in salita per i galletti vista la partenza fulminante del Parma, in meta dopo appena un minuto con Fava. La reazione del Romagna è buona e si concretizza al 13’ quando Donati mette a segno la meta che riporta la situazione in parità, dopo che l’angolata trasformazione calciata da Righi non centra i pali. Passano pochi minuti e un calcio di punizione ben eseguito da Fava riporta gli ospiti in avanti per 8-5. I galletti esercitano una buona pressione trovando al 24’ la seconda meta con Scozzatti: la trasformazione di Righi questa volta va a segno e sposta il parziale sul 12-8. Il momento è buono per il Romagna, che al 34’ trova un altro affondo vincente, ancora con Donati: Righi trasforma e regala ai suoi altri due punti che valgono il 19-8. Nel finale del parziale gli ospiti accorciano le distanze, ancora con Fava, che mette a segno la sua personale doppietta: si va all’intervallo sul 19-15 dopo la buona trasformazione calciata da Ciprian.

La ripresa si apre con un botta e risposta di calci piazzati: alla punizione mandata tra i pali da Righi, gli emiliani rispondono con il solito Fava, che con due tiri dalla piazzola nell’arco di un paio di minuti riporta i suoi a meno uno. Approfittando nel migliore dei modi della superiorità numerica per l’ammonizione del n.8 del Parma Orsenigo, il Romagna risponde prontamente ed è di nuovo Donati a rendersi protagonista: la terza meta dell’ala cesenate vale il bonus offensivo, mentre la trasformazione ben eseguita da Righi arrotonda il risultato sul 29-21. Il match continua a giocarsi su ritmi vivaci e un’altra serie di calci (2 per gli ospiti e uno per il Romagna) muove di nuovi il tabellone, che a metà della ripresa recita 32-27. L’ammonizione a Magnani complica le cose per i galletti, che al 28’ incassano la terza meta della giornata, firmata da Ceccarello e trasformata dal solito Fava, che ribalta il risultato a favore degli ospiti, avanti per 34-32. I galletti non ci stanno e nel finale si giocano il tutto per tutto, riuscendo a beffare gli ospiti proprio allo scadere, con il calcio di punizione che Righi manda tra i pali e che chiude l’incontro sul 35-34. Con questo prezioso risultato il Romagna riparte dopo il passo falso di domenica a Modena e si prepara ora all’appuntamento conclusivo di questo 2015, il confronto con la capolista Noceto, in programma domenica allo Stadio del Rugby di Cesena.
 

Campionato di Serie B 2015-2016 – Girone 2 (Poule 1)
VIII giornata - Domenica 13 dicmbre 2015 ore 14.3
Romagna RFC - Amatori Parma Rugby 35-34  (primo tempo 19-15; mete 4-3)

Romagna RFC
Righi, Medri S (3’ st Soldati), Fiori, Bersani, Donati, Medri M, Gollinucci (13’ st Monti) , Scozzatti (1’ st Paganelli), Grassi (35’st Villani), Magnani P, Pirini, Baldassarri, Ferri (13’ st Lepenne), Cossu E, Saporetti (13’ st Ataei). A disp: Velato, Paganelli, Ataei, Soldati, Villani, Monti, Lepenne. All. Cavaglieri

Amatori Parma 
Fava, Letizia, Ciprian, Tanzi (15’ st Ciccarelli), Spaggiari, Orlandini, Pellegrino (15’ st Torelli), Orsenigo, Bosco (20’ st Brunelli), Cantoni (1’ st Balestrieri), Andreozzi, Scarica, Calì (35’ st Tolaini), Ciasco (38’ st Musi), Bertozzi. A disp: Tolaini, Brunelli, Musi, Balestrieri, Torelli, Ciccarelli, Felisa. All: Mey

Arbitro:   Bonato, ass. Daltri, Yamepi

Marcatori
Primo tempo:  1’ m Fava nt (0-5), 13’ m Donati nt (5-5), 17’ cp Fava (5-8), 23’ m Scozzatti t Righi (12-8), 34’ m Donati t Righi (19-8), 40’ m Fava t Ciprian (19-15)
Secondo tempo: 2’ cp Righi (22-15), 5’ cp Fava (22-18), 7’ cp Fava (22-21), 11’ m Donati t Righi (29-21), 14’ cp Fava (29-24), 16’ cp Righi (32-24), 21’ cp Fava (32-27), 28’ m Ceccarello t Fava (32-34), 40’ cp Righi (35-34)

Cartellini
Cartellini gialli :  10’ st  Orsenigo, 22’ st Magnani P, 37’ st Scarica
Cartellini rossi: nessuno
Punti conquistati in classifica: Amatori Parma 1, Romagna RFC 5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, per il Romagna vittoria sul filo di lana: 35-34 sull’Amatori Parma

CesenaToday è in caricamento