rotate-mobile
Sport

Rugby, il Romagna RFC espugna anche il campo di Catania

I padroni di casa dell’Amatori Catania si presentavano all’incontro in decima posizione, con il bottino di 23 punti come conseguenza di quattro vittorie

Domenica il Romagna RFC è stato impegnato a Catania nel primo turno di ritorno del Campionato Nazionale di Serie A – Girone 2. I padroni di casa dell’Amatori Catania si presentavano all’incontro in decima posizione, con il bottino di 23 punti come conseguenza di quattro vittorie, un pareggio e sette sconfitte. All’andata, nella giornata di esordio in Serie A dei galletti, i siciliani furono capaci di fermare Fantini e compagni sul 20 a 20. 
 
Con il campo dello Stadio Santa Maria Goretti fortemente allentato dalle precipitazioni degli ultimi giorni, l’incontro inizia senza pioggia, ma con il terreno molto pesante. Già dai primi minuti il Romagna RFC prova ad imporre il proprio gioco, ma i padroni di casa si chiudono in difesa e tentano di rispedire al mittente la prima offensiva dei galletti. Già al nono minuto, però, il direttore di gara Serchiani da Padova punisce con una meta tecnica l’Amatori Catania, a causa di falli ripetuti nei propri 22. Soldati mette a segno la facile trasformazione da sotto i pali e porta i suoi sul 7 a 0. La partita prosegue poi con una forte influenza della pioggia, che riprende a metà del primo tempo e rallenta notevolmente il gioco. Due cartellini gialli, uno per parte (Rechichi e Marioli), scandiscono la prima frazione, mentre al 31° Soldati allunga per i suoi mettendo in mezzo ai pali un calcio di punizione inflitto al Catania per fuorigioco.
Il punteggio di 10 a 0 rimane invariato fino all’intervallo, durante il quale la pioggia si fa battente. Nei primi minuti del secondo tempo i padroni di casa accorciano con un calcio di punizione: al terzo minuto l’arbitro sanziona la squadra ospite con un fuorigioco e Gorgone segna i quelli che saranno gli unici punti di questa partita per i suoi. Questa è la fase di maggior pressione da parte del Catania sulla difesa romagnola: i siciliani, infatti, costringono il Romagna RFC nella propria metà campo fino al quarto d’ora. I galletti resistono all’offensiva e reagiscono dimostrando tutte le loro capacità: al 17°, infatti, il neo entrato Hall sfrutta un errore degli avversari su un calcio di liberazione per mettere a segno la sua terza marcatura stagionale. Soldati fallisce la trasformazione ed il punteggio sale sul 15 a 3.  I romagnoli capiscono che è il momento giusto per affondare il colpo di grazia e nei minuti successivi, sotto un abbondante diluvio, segnano le due mete che consentono di conquistare anche il punto di bonus in classifica. Al 23° è la seconda linea Pias a trovare il varco giusto, mentre cinque minuti più tardi Fantini è abile nel ripartire da una mischia in prossimità della linea di meta avversaria e chiudere di fatto l’incontro. Soldati manca entrambe le trasformazioni da posizione defilata e l’incontro si chiude sul 25 a 3. 
 
“La vittoria è importantissima, fare punti su questo campo è stato molto difficile e siamo contenti di essere riusciti a conquistare anche il punto di bonus.”, ha commentato al termine dell’incontro il capitano della squadra Matteo Fantini. “Speriamo di poter confermare le belle prestazioni degli ultimi incontri anche Domenica prossima nella partita in casa con il Miliano.”. 
 
La vittoria e la conquista del bonus nell’incontro odierno hanno avvicinato i romagnoli alla vetta, permettendo alla formazione di Urbani di conquistare la seconda posizione in solitario con tre punti di distacco dalla capolista Capitolina. Dall’altro lato, però, i galletti sono consapevoli che, pur avendo allungato sulla decima posizione, sono ancora soltanto 6 i punti che hanno di vantaggio sul quartetto in nona posizione, l’ultima che porterà ai play-out.
 
Incamerare punti nella prima partita casalinga dell’anno, che il Romagna RFC giocherà domenica prossima con il Milano, sarà molto importante per allargare il distacco con la zona calda in chiave retrocessione.
 
 
Amatori Catania – Romagna RFC 3–25 (primo tempo: 0-10, mete: 0-4)
Romagna RFC: 15.Amato 14.Medri (dal 26° s.t. Babbi) 13.Gai 12.Luci 11.Donati 10.Cuccari 9.Soldati (dal 36° s.t. Galasso) 8.Fantini (dal 29° s.t. Magnani) 7.Marioli (dal 25° s.t. Devodier) 6.Morelli 5.Pias 4.De Gennaro 3.Cossu S. (dal 28° s.t. Ambrosino) 2.Cossu E. (dal 28° s.t. Colavecchia) 1.Molino (dal 4° s.t. Hall). A disposizione: 16.Hall 17.Colavecchia 18.Ambrosino 19.Magnani 20.Devodier 21.Galasso 22.Babbi 23.Pasqualini. Tecnico: Urbani.
Amatori Catania: 15.Camino 22.Strazzeri 21.Borina 12.Forte 22.Gravagna 10.Gorgone 9.Parisi 8.Palmieri 7.Rechichi 6.Vasta 5.Grimaldi 4.Garozzo 3.Leonardi 17.Delfino 1.Guglielmino. A disposizione: 18.Venturino 2.Vinti 19.Ferrara 24.Minoldi 23.Rusica 14.Leonardi 29.Zappalà 0.Messina.
 
Marcatori:
Primo tempo: 9° m. tecnica, t. Soldati (0-7), 31° c.p. Soldati (0-10).
Secondo tempo: 3° c.p. Gorgone (3-10), 17° m. Hall, n.t. Soldati (3-15), 23° m. Pias, n.t. Soldati (3-20), 28° m. Fantini, n.t. Soldati (3-25).
 
Cartellini: 
Gialli: 19° p.t. Rechichi, 25° p.t. Marioli, 35° s.t. Catania, 35° s.t. Cuccari.
Rossi: nessuno.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, il Romagna RFC espugna anche il campo di Catania

CesenaToday è in caricamento