rotate-mobile
Sport

Rugby, il Romagna contro l'Avezzano per tornare capolista

Domenica il Romagna RFC sarà impegnato nel recupero della XV° giornata con l’Avezzano Rugby. La partita, che si sarebbe dovuta disputare lo scorso 26 febbraio

Domenica il Romagna RFC sarà impegnato nel recupero della XV° giornata con l’Avezzano Rugby. La partita, che si sarebbe dovuta disputare lo scorso 26 febbraio, era stata rinviata a causa dell’abbondante strato di neve che ricopriva il terreno di gioco dello Stadio del Rugby di Cesena. Entrambe le squadre cercheranno di approfittare della sosta di tutte le altre formazioni per guadagnare punti importanti in classifica.

Per i galletti una vittoria significherebbe il ritorno in testa alla graduatoria, mentre i marsicani sono alla ricerca di punti per allontanarsi dalla zona play-out. Nell’incontro di andata, ad Avezzano, furono gli uomini di Alberto Santucci ad avere la meglio, in un incontro molto combattuto e chiuso sul 15 a 10 in favore dei padroni di casa. I romagnoli, che hanno dimostrato di avere imparato molto da quelle prime partite disputate nel Campionato di Serie A, dovranno fare tesoro delle loro esperienze e dare il meglio di sé per regalare al proprio pubblico un altro sorriso.

Il tecnico dei romagnoli Francesco Urbani spiega come sia necessario archiviare immediatamente lo stop esterno nell’ultimo turno con il Rubano e concentrarsi esclusivamente sull’incontro con l’Avezzano: “La partita con il Rubano è stata molto intensa dal punto di vista fisico e fino alla fine è stata apertissima, peccato per il risultato finale. Sono comunque soddisfatto della prova dei ragazzi, sono stati bravi e non si può recriminare loro niente perché si sono battuti davvero fino alla fine. Con l’Avezzano dobbiamo stare molto attenti, perché so che si tratta di una squadra molto combattiva, che nei momenti di difficoltà riesce a trovare la giusta convinzione e a fare bene. Per questo dobbiamo dare il massimo e sfruttare al meglio il fattore campo.”.

L’Avezzano è reduce dalla pesante sconfitta interna con il Capoterra (14 a 39 per i sardi) e, dopo un’ottima partenza in campionato è precipitato in nona posizione, in piena lotta play-out. La formazione abruzzese ha faticato in questa stagione a trovare continuità negli incontri lontano dallo stadio di casa, perdendo cinque sui sette incontri disputati fino ad oggi in trasferta ed imponendosi soltanto sul campo dei Gladiatori Sanniti nella prima giornata di campionato.

Il momento della stagione è molto delicato: includendo l’incontro di domenica, sono rimaste soltanto 7 partite da disputare per il Romagna, e la classifica ancora non accenna ad allungarsi. I galletti dovranno perciò evitare pericolosi passi falsi per mettersi al riparo da ogni rischio di precipitare improvvisamente in zona play-out. In questo senso, ed in vista delle difficili trasferte che insidiano il cammino dei romagnoli, è importante capitalizzare ogni occasione per fare punti in casa, già a partire dall’incontro con l’Avezzano.

La partita, fissata per Domenica 11 marzo alle ore 14.30, presso lo Stadio del Rugby di Cesena (via Montefiore, 915 - fraz. Sant’Egidio) sarà diretta dal sig. Sgardiolo da Rovigo, che in questa stagione ha già diretto i romagnoli nell’incontro casalingo con l’Alghero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, il Romagna contro l'Avezzano per tornare capolista

CesenaToday è in caricamento