Rugby, il Romagna chiude la prima fase con una vittoria

I galletti hanno ora davanti a sé una domenica di pausa prima di iniziare il cammino nel girone promozione, dove ritroveranno Noceto e Amatori Parma e le tre qualificate dell’altra poule, ovvero Pesaro, Vasari Arezzo e Livorno.

Si conclude con una bella vittoria la prima fase del campionato del Romagna RFC, che torna dalla trasferta sul campo del Bologna Rugby 1928 con un secco 35-10 che vale 5 punti e il secondo posto in solitaria in classifica, a quota 32 punti. Dopo la pausa del campionato, in questo primo appuntamento del 2016 i galletti si rendono protagonisti di una bella prestazione, coronata da 5 mete, così da congedarsi nel migliore dei modi da questa prima fase della stagione, in attesa di ripartire il 31 gennaio con il girone promozione.

I galletti partono bene e dopo nemmeno un minuto un calcio di punizione mandato tra i pali da Righi consegna i primi tre punti del match. Il Bologna risponde subito e pareggia i conti con un calcio piazzato, ma è il Romagna a imprimere il ritmo al match e a trovare per primo la meta, con Paganelli che segna e Righi trasforma. Passano pochi minuti e arriva il raddoppio con la meta di Fiori, che sposta lo score sul 15-3. Il Bologna accorcia le distanze con una meta trasformata, ma la porzione finale del parziale è ancora a favore dei romagnoli, che arrotondano il proprio bottino con un drop di Marco Medri e con un’altra meta non trasformata, che porta la firma di Soldati. Si va all’intervallo con un parziale di 23-10 e con i galletti in superiorità numerica per il cartellino giallo a Rufail.

La squadra romagnola gestisce bene il vantaggio anche nella ripresa e al 12’ – con la squadra bolognese di nuovo in 14 per un cartellino giallo - arriva la meta del bonus, messa a segno da capitan Cossu e ben trasformata da Righi. Alla mezz’ora di gioco i romagnoli assestano l’affondo finale con Velato, che mette la firma sulla quinta meta della giornata che sigilla il punteggio sul 35-10. I galletti hanno ora davanti a sé una domenica di pausa prima di iniziare il cammino nel girone promozione, dove ritroveranno Noceto e Amatori Parma e le tre qualificate dell’altra poule, ovvero Pesaro, Vasari Arezzo e Livorno.

Tabellino dell’incontro

Campionato di Serie B 2015-2016 – Girone 2 (Poule 1)

V giornata - Domenica 17 gennaio 2016 ore 14.30, Stadio Arcoveggio di Bologna

Bologna Rugby 1928  - Romagna RFC  10-35 (primo tempo 10-23; mete 1-5)

Bologna Rugby 1928
Soavi, Di Paolo, Bandieri, Crescenzo, Valzano, Bottone, Scorzoni, Ferretti, Thomas, Macchione F, Rufail, Magallanes, Macchione E, Mannucci, Sandri. A disp: Castagneti, Barbolini, Chiavarini, Nipoti, Bardi, Argnani, Tofanelli. All: Bandieri

Romagna RFC
Fiori, Righi, Bastianelli (24’  st Gollinucci), Bersani (8’ st Medri S), Donati, Medri M, Soldati, Paganelli (13’ st Velato), Marchini, Magnani P (33’ st Sgarzi), Pirini (13’ st Manuzi), Baldassarri, Cossu S (8’ st Ferri), Cossu E, Saporetti (8’ st Lepenne). A disp: Velato, Lepenne, Sgarzi, Manuzi, Gollinucci, Medri S, Ferri. All. Cavaglieri

Arbitro:  Acciari

Marcatori
Primo tempo: 1’ cp Righi (0-3), 5’ cp Bottone (3-3), 10’ m Paganelli t Righi (3-10), 21’ m Fiori nt Righi (3-15), m Thomas t Bottone (10-15), 36’ d Medri M (10-18), 40’ m Soldati nt Righi (10-23)

Secondo tempo: 12’ m Cossu E t Righi (10-30), 29’ m Velato nt Righi (10-35)

Cartellini

Cartellini gialli:  31’ pt Rufail, 11’ st Castagneti

Cartellini rossi: nessuno

Punti conquistati in classifica: Romagna RFC 5, Bologna Rugby 1928 0

Risultati: Modena-Amatori Parma 25-14, Noceto- Reno Bologna 36-17, Bologna 1928-Romagna RFC 10-35

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Classifica: Noceto 49, Romagna 32, Amatori Parma 27, Modena Rugby 26, Reno Bologna 16, Bologna 1928 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

  • Si torna alla normalità, chiude il reparto Covid del Bufalini: "Esperienza dura e toccante"

Torna su
CesenaToday è in caricamento