rotate-mobile
Sport

Rugby, il Romagna cade con la capolista Perugia: primo ko casalingo

Il Romagna è atteso da un’altra sfida di alta classifica, dato che domenica prossima sarà ospite del Bologna 1928, seconda in classifica

Il Romagna non riesce a fermare il Perugia e per la prima volta in questa stagione esce sconfitta dallo Stadio del Rugby di Cesena, sul risultato di 22-47. I galletti ottengono dal confronto con la capolista soltanto un punto di bonus grazie alle 4 mete segnate, che non bastano per avere la meglio sulla formazione umbra, ora sola al comando della classifica. È un Romagna giovanissimo quello che scende in campo per questa partita, che segna l’esordio con la maglia della prima squadra di tre giocatori provenienti dalle file dell’Under 18, Tauro, Michelotti e Coppola.

I galletti partono arrembanti e provano a sorprendere il Perugia, riuscendoci al 4’ con una buona azione corale che Velato conclude in meta. Gli ospiti però rispondono prontamente e si dimostrano ben organizzati e abili a sfruttare gli errori del Romagna: all’8’ grazie a un calcio piazzato accorciano le distanze, portandosi poi in vantaggio dopo dieci minuti con una meta trasformata. Poco dopo arriva la meta del raddoppio, seguita da un altro calcio piazzato, che segna l’allungo per 20-5.

Al 30’ è il Romagna invece a trovare la meta ed è proprio l’esordiente Tauro a mettere il sigillo sulla marcatura che sposta il parziale sul 10-20 dopo la mancata trasformazione di Gallo. Gli sforzi dei padroni di casa di rispondere al gioco avversario non bastano a riaprire la partita perché nel finale del parziale gli ospiti trovano un altro affondo vincente e chiudono il primo tempo in vantaggio per 25-10.

Nella ripresa gli ospiti non concedono molti spazi di manovra al Romagna e dopo essersi assicurati altre 3 punti grazie a un calcio di punizione, mettono in cassaforte il risultato con la meta del bonus. Il Perugia continua a insistere, vanificando i tentativi dei padroni di casa di rifarsi sotto e trovando altre due mete nella fase centrale del parziale, così da portarsi avanti per 47-10.

Soltanto nel finale del match la pressione del Romagna va a buon fine: al 35’ è Velato a segnare la terza meta romagnola, che rilancia la spinta della squadra a caccia del punto di bonus. Proprio allo scadere arriva la meta del bonus offensivo ed è ancora Velato, che festeggia dunque la personale tripletta, a mettere la firma sulla marcatura che chiude l’incontro sul 47-22 dopo la buona trasformazione calciata da Gallo. Il Romagna è atteso da un’altra sfida di alta classifica, dato che domenica prossima sarà ospite del Bologna 1928, seconda in classifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, il Romagna cade con la capolista Perugia: primo ko casalingo

CesenaToday è in caricamento