rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Rugby, rosa al completo per il Romagna RFC: domenica la prima sfida

Il reparto dei tre quarti si arricchisce con l’arrivo del centro Mattia Fiori e delle due ale Albert Shehu e Luca Capone, oltre che del mediano Francesco Zini, che nella passata stagione ha partecipato all’Accademia Under 18 di Prato

Dopo i lavori nei mesi estivi, la rosa del Romagna RFC che affronterà il campionato di Serie B è ormai definita. In linea con il progetto avviato negli anni passati, anche per questa stagione è previsto l’inserimento in prima squadra di diversi innesti – 12 in tutto - provenienti dalle fila dei club che fanno parte della Franchigia romagnola. Il reparto dei tre quarti si arricchisce con l’arrivo del centro Mattia Fiori e delle due ale Albert Shehu e Luca Capone, oltre che del mediano Francesco Zini, che nella passata stagione ha partecipato all’Accademia Under 18 di Prato.

Sono invece 8 i giocatori in arrivo a rinforzare il reparto i mischia, tutti di età compresa tra i 17 e 22 anni: i piloni Lorenzo Ferri e Diego Lepenne e in seconda-terza linea Giacomo Buzzone, Enrico Caminati, Andrea Marchini, Edoardo Pirini e Andrea Sangiorgi. Il gruppo degli avanti si completa con l’innesto della terza linea riminese Nardo Casolari, anche lui proveniente dall’Accademia di Prato e reduce dalla vittoriosa Tournée in Argentina con la nazionale Under 18. “Siamo soddisfatti di poter inserire in squadra i giovani cresciuti nei vivai del territorio”, il commento del Direttore Generale del Romagna RFC Giacomo Berdondini,“questo è un aspetto centrale del progetto del Romagna RFC e rappresenta un valore aggiunto per tutto il nostro movimento, che in questo modo può continuare a crescere. Per i ragazzi si tratta del coronamento di un percorso che inizia dai settori giovanili e sicuramente è una importante occasione di crescita. I tre anni in Serie A hanno dato la possibilità al gruppo di mettere insieme una buona esperienza, che tornerà utile in questa stagione e della quale anche i più giovani potranno beneficiare”.

Intanto continua la marcia di avvicinamento al campionato: dopo la tre giorni di ritiro a Predappio dello scorso fine settimana, per i galletti è tempo di scendere in campo per il primo test della stagione. Domenica 14 settembre infatti la formazione romagnola sarà a Mantova per un triangolare con i padroni di casa del Mantova Rugby e i Lupi di Canolo, squadre impegnate nel campionato di Serie C1. Sabato 13 invece la squadra sarà ospite allo stand del Ravenna Rugby al Pala De Andrè in occasione della Festa de l’Unità di Ravenna.

La rosa del Romagna RFC per la stagione 2014-15

Prime linee: Colavecchia Edoardo, Cossu Emanuele, Ferri Lorenzo, Lepenne Diego, Molino Gaetano, Silvani Nicholas, Turroni Gabriele

Seconde e Terze linee: Buzzone Giacomo, Caminati Enrico, Casolari Nardo, Fantini Matteo, Magnani Pietro, Marchini Andrea, Pirini Edoardo, Paganelli Michele, Sangiorgi Andrea, Sgarzi Fabio, Visani Andrea.

Mediani di mischia e di apertura: Medri Marco, Soldati Riccardo, Zini Francesco.

Centri: Asioli Federico, Donattini Riccardo, Fiori Mattia, Mattiacci Marco.

Ali/Estremi: Capone Luca, Donati Dylan, Gollinucci Emanuele, Magnani Simone, Medri Simone, Righi Matteo, Shehu Albert.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, rosa al completo per il Romagna RFC: domenica la prima sfida

CesenaToday è in caricamento