rotate-mobile
Sport

Romagna e Toulouse: un gemellaggio nel segno del rugby

La delegazione francese, composta da una cinquantina tra giocatori e staff, è stata ospite da domenica a martedì dei club della Franchigia Romagna Rugby ed è stata protagonista di una serie di attività dislocate sul nostro territorio

Con le due partite giocate nel tardo pomeriggio di martedì allo Stadio del Rugby di Cesena con le Selezioni Romagna, si è conclusa la tournée delle squadre del Toulouse Université Club, ospiti del Romagna RFC per il gemellaggio che dal 2009 unisce, con cadenza annuale, i due club. La delegazione francese, composta da una cinquantina tra giocatori e staff, è stata ospite da domenica a martedì dei club della Franchigia Romagna Rugby ed è stata protagonista di una serie di attività dislocate sul nostro territorio, potendo così conoscere le diverse realtà romagnole.

Accanto alle visite nelle città di Cesena, Rimini e Ravenna, non sono mancate le attività in campo, a partire dalla doppia seduta di allenamento di lunedì pomeriggio, con gli Under 16 ospiti del Forlì e gli Under 18 in campo a Cesena. Il doppio confronto tra le due realtà si è chiuso con un pareggio sostanziale, lasciando divise le due Caveje che ogni anno vengono messe in palio, come nella passata stagione, ma a ruoli invertiti. Per la categoria Under 16, è stata infatti la Selezione Romagna ad avere la meglio, riscattando la sconfitta dell’anno scorso con una vittoria di misura per 15-12. Con tre mete realizzate nel primo tempo, la formazione romagnola ha indirizzato a proprio favore il match, subendo solo una meta prima dell’intervallo. La ripresa ha visto la squadra del Tuc riaprire la partita con un’altra meta e tentare fino alla fine la rimonta, ma la formazione di casa è riuscita a gestire il vantaggio fino allo scadere. La Selezione Romagnola Under 18 non è invece riuscita a bissare il successo dell’anno precedente a Tolosa ed è stata fermata sul 41-12 dai francesi: durante una partita vivace e giocata con una bella intensità fin dalle prime battute, la squadra tolosana ha messo a segno sei mete, contro le due romagnole.

A conclusione della giornata non poteva mancare il terzo tempo, festa finale per salutarsi e darsi appuntamento al prossimo anno. Anche quest’anno quello con il Tuc si è confermato un sodalizio di grande valore, importante occasione di confronto sportivo ma anche culturale per tutti i ragazzi e le famiglie coinvolte, che in questi tre giorni hanno ospitato gli atleti francesi. Il Romagna RFC ringrazia "tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa iniziativa, i presidenti dei club della Franchigia, lo staff che ha coordinato l’attività durante i tre giorni, gli atleti e le loro famiglie. Un ringraziamento particolare va alla delegazione del Toulouse Université Club per aver partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa e specialmente a Antoine Bertoldo, fin dal primo anno coordinatore del gemellaggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagna e Toulouse: un gemellaggio nel segno del rugby

CesenaToday è in caricamento