rotate-mobile
Sport

Calcio, 44 squadre in campo: presentato il campionato dilettanti Csi 2016-2017

Sono 44 le squadre pronte ai nastri di partenza per dare vita alla nuova edizione di un campionato che terrà impegnate circa 1.000 persone ogni settimana a partire da fine settembre fino al giugno

La sede del Centro Sportivo Italiano di Cesena ha ospitato lunedì sera la presentazione del XLVIII Campionato Dilettanti 2016/2017 di calcio a undici. Sono 44 le squadre pronte ai nastri di partenza per dare vita alla nuova edizione di un campionato che terrà impegnate circa 1.000 persone ogni settimana a partire da fine settembre fino al giugno del prossimo anno quando si disputeranno le finali all’Orogel Stadium Dino Manuzzi per assegnare la Supercoppa C.S.I. 2016-2017. Quello del C.S.I. di Cesena è uno dei più importanti campionati locali. Sono interessate squadre provenienti da tutto il territorio cesenate con qualche adesione dai comitati vicini di Ravenna, Forlì e Rimini. Le 44 squadre sono suddivise in quattro gironi con un girone  di “Eccellenza”, uno di serie “A” e due di serie “B”. I passaggi da un girone all’altro sono determinati da meccanismi di promozione e retrocessione stabiliti di anno in anno.

E’ stato il presidente del C.S.I. Luciano Morosi ad aprire l’incontro facendosi portatore dei saluti della Presidenza e del Consiglio C.S.I., è poi intervenuto il nuovo direttore dell’area sportiva Renato Quadrelli per dare il benvenuto ai dirigenti delle squadre presenti. Demandato al responsabile dell’attività calcio del C.S.I. Adriano Flammini il compito di entrare nelle pieghe del regolamento del campionato per spiegare al meglio le novità di quest’anno. Particolare attenzione è stata posta agli obblighi relativi all’entrata in vigore del decreto Balduzzi sull’obbligo della presenza in campo del defibrillatore.

Una autocertificazione da presentare all’arbitro prima dell’inizio della gara dovrà attestare la presenza dello strumento e dell’addetto abilitato al suo utilizzo. Valerio Fabbri, responsabile del gruppo arbitri G. Valentini del Csi di Cesena, ha parlato delle modifiche al regolamento del calcio di quest’anno. Sono tante e entrano in vigore già dalla prima giornata di campionato. L’aggiornamento sul regolamento sarà d’obbligo sia per i dirigenti che per tutto il gruppo arbitri. L’ultima decisione presa nella serata è relativa alla Coppa C.S.I., torneo che si disputa in contemporanea al campionato. Le iscrizioni sono prorogate fino al raggiungimento della 32° squadra, al momento sono 21, e comunque non oltre il 31 ottobre. Il primo turno sarà disputato al termine del girone di andata nel periodo dicembre 2016/gennaio 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, 44 squadre in campo: presentato il campionato dilettanti Csi 2016-2017

CesenaToday è in caricamento