rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Si corre per l'Irst: fervono i preparativi per la Cesena Urban Trail

Ad organizzare la manifestazione l’Associazione sportiva dilettantistica Amici della Fatica e Formula Servizi Società Cooperativa.

Procedono a ritmo frenetico i preparativi per la prima edizione del Cesena Urban Trail, abbinato alla Cesena Half Marathon. Ad organizzare la manifestazione l’Associazione sportiva dilettantistica Amici della Fatica e Formula Servizi Società Cooperativa. L’intesa fra i due promotori è stata raggiunta grazie alla scelta condivisa di devolvere l’intero ricavato (al netto delle spese di organizzazione) all’Istituto Scientifico per lo Studio e la Cura dei Tumori Irst di Meldola. Nel rapporto già attivato con Irst è stato scelto un progetto specifico con terapia all’interno di un protocollo sperimentale relativo al tumore della prostata, il più diffuso nella popolazione maschile. Per quanto riguarda le gare, che nel frattempo hanno ottenuto il Patrocinio del Comune di Cesena è confermata la data di sabato 8 luglio.“Con partenza alle 20 da Piazza del Popolo – dichiara il presidente degli Amici della Fatica, Davide Brunetti - il tracciato del Cesena Urban Trail è di 10 chilometri e prevede il transito nelle strade più conosciute del centro storico ma a queste si aggiungono itinerari bellissimi normalmente non considerati, sentieri extraurbani e passaggi in aree di solito non accessibili. In diversi punti il percorso sarà illuminato con fiaccole, in modo da rendere ancora più magica l’atmosfera”.

“In contemporanea – prosegue Davide Brunetti – daremo vita alla prima Cesena Half Marathon, in un percorso in parte urbano ed in parte su sentieri, sempre con partenza ed arrivo dal centro storico. Anche in questo caso andremo “fuori dalle righe”, utilizzando strade mai percorse nelle altre gare podistiche. Due eventi nella stessa serata, in modo da far scegliere agli appassionati podisti o camminatori quello che preferiscono. I percorsi, infatti, sono adatti a tutti e si potrà partecipare indifferentemente alla competizione agonistica o alla prova amatoriale”. “In entrambi i percorsi – rende noto il presidente degli Amici della Fatica - è previsto l’ingresso nella corte interna del Parco dell’Abbazia del Monte lungo i sentieri che cingono le Mura del Monastero: è la prima volta in assoluto che vengono concessi tali spazi, generalmente non percorribili nemmeno in occasione delle visite guidate al Convento. Sarà attraversata anche la Rocca Malatestiana e tutte le gare si concluderanno in Piazza del Popolo.” “Infine – conclude Brunetti – organizzeremo anche la kids run, una gara per bambini che partirà alle 19 percorrendo alcune centinaia di metri all’interno del centro storico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si corre per l'Irst: fervono i preparativi per la Cesena Urban Trail

CesenaToday è in caricamento