rotate-mobile
Sport

Pallavolo B1 femminile, il Volley Club Cesena super: espugnata Perugia

Ora il sestetto di coach Andrea Simoncelli si prepara per la grande sfida di domenica prossima al Carisport (fischio d’inizio alle 17.30; ingresso libero), quando sarà di scena la capolista San Lazzaro

Seconda vittoria di fila e quarto turno utile consecutivo. Il Volley Club Cesena c’è, e ha tutta l’aria di avere le carte in regola per continuare a lotta nella zona playoff (sempre a -1). Nel match della quinta giornata di ritorno del campionato di B1 femminile, il sestetto bianconero ha espugnato 0-3 con grande personalità il campo di Perugia. Il successo in Umbria fa il bis con quello della domenica precedente al Carisport, quando il sestetto di coach Simoncelli aveva annientato 3-1 le velleità dell’Empoli.

A Perugia è andata in scena un sfida combattuta, ma mai in discussione. Le cesenati hanno sempre condotto la gara senza mai andare in affanno, gestendo con sicurezza ogni frangente, anche quello leggermente complicato del terzo parziale. Il primo set è stato messo in cassaforte già sul 9-16, poi diventato 14-21. Nel secondo parziale il Volley Club ha prodotto l’allungo decisivo dal 6-8 all’11-16, gestendo poi il ritorno delle padrone di casa (18-21), fino al 21-25 conclusivo. Nel terzo set c’è stato più equilibrio. Sull’8-6 a favore delle umbre, la contesa si è fatta tirata, ma le cesenati hanno ripreso in fretta in mano le redini del gioco (15-16), spingendo forte sull’acceleratore (17-21) e tirando giù la saracinesca sul 22-25.

Nonostante il match si sia concluso in tre set, quattro attaccanti bianconere (ottimo il 48% della centrale Piolanti) sono andate in doppia cifra. Con due muri, un ace e 10 attacchi vincenti, Alma Frangipane è risultata la top scorer delle ospiti. Nei 10 punti mandati a referto dalla centrale Gardini, spiccano ben 6 muri. In seconda linea invece, il 53% del libero Fabbri in ricezione costituisce un ottimo ‘score’. A livello di squadra va registrato il buon rapporto fra battute sbagliate (4) ed ace (3), mentre gli errori complessivi di gioco (12) sono stati limitati, agevolando peraltro la rimonta del terzo set.

Ora il sestetto di coach Andrea Simoncelli si prepara per la grande sfida di domenica prossima al Carisport (fischio d’inizio alle 17.30; ingresso libero), quando sarà di scena la capolista San Lazzaro, protagonista indiscussa della stagione in corso e candidata numero uno alla promozione in A2.

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro 44; Sassuolo 41; Castelfranco Sotto, Macerata 34; Cesena 33; Trevi 32; San Giustino 30; Moie di Maiolati 26; Montale 24; Quarrata 21; Empoli 19; Perugia, Pontedera 14; Casalserugo 3.

Il tabellino:

Perugia-Volley Club Cesena 0-3

(19-25, 21-25, 22-25)

PERUGIA: Meniconi 11, Rosa 6, Minati 17, Castellucci 6, Gallina 1, Nana 6, Pici (L1); ne: Sasso, Bindella (L2), Patrignani, Ceccarelli, Brunelli, Mancini. All. De Paolis.

VOLLEY CLUB CESENA: Errichiello 11, Gardini 10, D’Aurea 7, Piolanti 11, Frangipane 13, Bertolotto 3, Fabbri (L), Ravaioli, Di Fazio; ne: Ricci, Fortunati, Leonardi. All. Simoncelli.

Arbitri: Valletta e Faia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo B1 femminile, il Volley Club Cesena super: espugnata Perugia

CesenaToday è in caricamento