rotate-mobile
Sport Cesenatico

Otto anni fa moriva Marco Pantani: LO SPECIALE

Otto anni fa, al residence "Le Rose" di Rimini moriva Marco Pantani, il più acclamato e amato campione che il ciclismo romagnolo e non solo abbiamo mai potuto annoverare. Un vuoto impossibile da colmare

Il 14 febbraio è universalmente riconosciuto come la festa degli innamorati. Per tanti, però, è la data ricordata come l’anniversario della morte di uno dei più acclamati sportivi di sempre, Marco Pantani, che proprio il 14 febbraio del 2004 venne trovato morto nel residence “Le Rose” di Rimini, per ragioni ancora da chiarire fino in fondo e in tutti i suoi aspetti.

> Marco Pantani, 5 giugno 1999: l'inizio della fine“
> "Quel giorno a San Marino la gente impazzì"
> Marco Pantani, breve biografia di un mito“
> Il disagio delle ultime settimane: "Come fai a non farti male?"“
VIDEO: Il Giro del '98il Tour del '98 - La canzone degli Stadio
VIDEO: lo speciale della Rai


Marco Pantani per la Romagna ha rappresentanto un simbolo, un idolo, un campionissimo celebrato e amato come mai nessuno prima di lui. E per il ciclismo italiano e mondiale Pantani è stato ciò che furono in passato Coppi, Bartali, Mercks. Sono passati otto anni da quel tristissimo sabato sera italiano e ancora non si è dissipata la memoria di questo mito dello sport italiano, il cui nome resterà per sempre nella storia di questo sport.

La fine per Marco Pantani comincio in quel maledetto 5 giugno 1999, quando a Madonna di Campiglio venne fermato alla partenza della penultima tappa del Giro d'Italia che stava dominando per valori ematici fuori dalla soglia consentita. Anche questa circostanza non è mai stata chiarita fino in fondo, e soprattutto non si è mai spiegato come con un margine di vantaggio di oltre 5 minuti sul secondo in classifica sia stato possibile che Pantani avesse potuto abusare di sostanze dopanti avendo già in tasca la vittoria finale.

Fu una mazzata incredibile per lui che usciva da due enormi infortuni, bersagliato come sempre dalla malasorte, una compagna di viaggio che purtroppo non lo ha mai abbandonato. Fatto salvo quel magico anno, il 1998, quando il Pirata riuscì a compiere un’impresa riuscita a pochissimi, quella di vincere nello stesso anno Giro d’Italia e Tour de France, come probabilmente avrebbe potuto fare anche in quel maledetto 1999.

Al di là delle congetture, resta un dato indelebile, scolpito a caratteri cubitali nella leggenda dello sport di tutti i tempi: è la sua grandezza, lo spessore delle sue imprese e quella incredibile doppietta messa a segno nel 1998, quando nello stesso anno vinse Giro d'Italia e Tour de France esaltando con i suoi scatti in salita milioni di tifosi. Le sue imprese lo fecero diventare un vero eroe dei tempi moderni, un mito per tanti. Oggi il modo migliore per ricordarlo, proprio qui, nella sua patria, nella 'sua' Romagna, è pensare ai suoi successi, alle sue imprese, alla sua determinazione: alla grandezza di un mito che non morirà mai.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto anni fa moriva Marco Pantani: LO SPECIALE

CesenaToday è in caricamento