rotate-mobile
Sport

Striscioni allo stadio? Sì, ma solo se inserito in un albo speciale

E' quanto ha stabilito l'Osservatorio delle manifestazioni sportive, che ha varato l'Albo nazionale degli striscioni, con l'intenzione di dare ai tifosi una strada libera dall'eccessiva burocrazia

Striscioni allo stadio? Sì, ma solo se inserito in un albo speciale. E' quanto ha stabilito l'Osservatorio delle manifestazioni sportive per la stagione appena iniziata, che ha varato l'Albo nazionale degli striscioni, con l'intenzione di dare ai tifosi una strada libera dall'eccessiva burocrazia per ottenere il via libera a portare messaggi allo stadio. L'Osservatorio ha reso noto di aver già ricevuto oltre 350 richieste di striscioni riferibili a 41 squadre.

Tra queste, nove hanno già incassato il via libera e sono stati pubblicati nel sito dell'Albo. Soltanto quelli approvati dalle Questure potranno essere esposti negli stadi, in casa e in trasferta. Ogni striscione è schedato con tanto di misure, gruppo di tifosi a cui è riferito, la dicitura esatta e la posizione dello stadio in cui è lecito affiggerlo.

Tra le misure principali approvate oggi dall'Osservatorio quella della tessera del tifoso diventa "circolare". Grazie al sistema informatico messo a punto, tutte le card saranno riconoscibili dai sistemi di biglietteria a prescindere dalla società che l'emette. Istituito anche un manuale con linee guida per l'organizzazione degli incontri di calcio che consentirà di migliorare l'omogeneità di linguaggi e procedure a livello nazionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscioni allo stadio? Sì, ma solo se inserito in un albo speciale

CesenaToday è in caricamento