rotate-mobile
Sport

Domenica la Nove Colli: al via anche gli olimpionici Chechi e Rossi

Conto alla rovescia per la 42esima edizione della "Gran Fondo internazionale Nove Colli”, che si disputerà domenica. La gara ciclistica, come impone la tradizione, si snoda su due percorsi

Conto alla rovescia per la 42esima edizione della "Gran Fondo internazionale Nove Colli”, che si disputerà domenica. La gara ciclistica, come impone la tradizione, si snoda su due percorsi: 130 km (quattro i colli da scalare) e 210 km (nove colli). Partenza ed arrivo come da tradizione a Cesenatico, in un grande anello che porterà i ciclisti dal porto canale su per gli impegnativi colli, per poi tornare nella località balneare nell’ultima volata davanti alla colonia Agip, in viale Carducci.

L'evento porta ogni anno a Cesenatico circa centomila persone tra partecipanti (l’organizzazione per ragioni di sicurezza ha dovuto imposto un tetto massimo di 12mila corridori) ed accompagnatori e, sulla scorta di questi dati, viene considerato “l'evento turistico più importante del mese di maggio di tutta la riviera romagnola". La società sportiva che organizza l’evento è la Fausto Coppi di Cesenatico, che ha festeggiato nel 2010 ben 45 anni di storia alle spalle e oltre 500 soci iscritti (è il gruppo sportivo amatoriale più numeroso d’Italia).

DUE PERCORSI - Due i percorsi previsti, uno lungo (di 210 km, dislivello 3840 m – tempo massimo 12 ore), ed uno più corto, (130 km, 1871 m – tempo massimo 7,30 ore). Nel percorso lungo, la vetta più alta è quella di Pugliano (787m), il settimo dei nove colli che si trova a metà percorso e che segue l’altura di Perticara a 655 metri. A queste si giunge dopo un sali e scendi da Forlimpopoli, quando i corridori si troveranno faccia a faccia con la prima salita, ovvero quella di Polenta (305m), per poi scendere a Fratta e Meldola e salire fino ai 400metri di Pieve di Rivoschio.

Dopo aver raggiunto San Romano, un nuovo strappo, quello di Ciola, che porterà i ciclisti a 531 metri e poi ancora il Barbotto a 515. Dopo Ponte Uso a Sogliano una progressione con i 405 metri di Monte Tiffi, i 655 di Perticara ed i 787 di Pugliano. Infine si tornerà a scendere con l’ottavo e nono colle, rispettivamente Passo delle Siepi e Gorolo, fino all’arrivo a Cesenatico. Il percorso corto, da effettuarsi invece entro le 7 ore e mezzo, dopo aver toccato Bertinoro, Polenta, Pieve di Rivoschio, Ciola ed il Barbotto, taglia verso Rontagnano e si avvia in discesa attraverso Sogliano, Borghi, Savignano ed infine verso il traguardo di Cesenatico.

Iscrizioni - Si sono aperte lo scorso 5 novembre e in soli tre giorni, ovvero a mezzanotte tra lunedì 7 e martedì 8 novembre, sono letteralmente andati esauriti i 12mila posti a disposizione. A testimoniare il grande seguito della manifestazione, il fatto che solo nelle 24 ore successive l’apertura delle iscrizioni, erano già stati assegnati ben 8.300 pettorali. Al raggiungimento delle 12mila adesioni, è stata inaugurata una lista d’attesa che permette a chi si è iscritto successivamente di poter ugualmente sperare di prendere parte alla manifestazione, qualora vi fossero delle defezioni.Le iscrizioni vengono effettuate soltanto online attraverso il sito www.novecolli.it. Tra le curiosità, Eugenio Cieri di Ortona, della società Asd Sport Bike Ortona, alle 10.01 di sabato mattina è stato il primo iscritto della manifestazione, mentre la prima donna, iscrittasi alle 10.02, è stata Jessica Rossellini di Pescia.
 
Le novità e le curiosità della 42ª Nove Colli - Ad anticipare la Granfondo, quest’anno la prima speciale tutta dedicata ai baby ciclisti tra i 7 ed i 14 anni. Due percorsi, uno di 4,3 km e l’altro di 12, all’interno del territorio di Cesenatico. Si svolgerà sabato 19 maggio, con ritrovo fissato in piazza Marconi, davanti al monumento dedicato a Marco Pantani, alle 14,30, e partenza alle 15,30 sempre dalla medesima piazza. A tenerla a battesimo i campioni dello Sportful Team, gli olimpionici Jury Chechi e Antonio Rossi. Le iscrizioni sono gratuite. A tutti i bimbi, un omaggio griffato Sportful. Info, segreteria Nove Colli: 0547-672156, mail minigranfondo@novecolli.it.

Un nuovo arrivo con lo sdoppiamento dei due percorsi
L’ultimo chilometro, finora percorso insieme da medio e granfondisti, da quest’anno vede invece lo sdoppiamento tra chi ha scelto la 130 km e la 200. Ciò avviene negli ultimi mille metri quando, dopo essersi immessi in viale Dante, i ciclisti raggiungono la rotonda di intersezione con il viale dei Mille: a questo punto coloro chi ha scelto il percorso medio, prosegue dritto, per poi svoltare a sinistra, accedendo direttamente al lungomare, per la volata finale, lungo il viale Carducci; diversamente i granfondisti, svoltano a sinistra alla rotonda, percorrendo il viale dei Mille per un tratto di circa 300 metri, per poi girare a destra in via Panzini e di nuovo a sinistra, immettendosi così sul lungomare Carducci. Di fatto i due arrivi, così congeniati, vedranno sfilare sul lungomare e fino all’arrivo alla Colonia Agip, i corridori, su due corsie appositamente separate: i ciclisti della 200 km sul lato a monte e quelli della 130 km sul lato mare del viale Carducci.

Un bracciale per riconoscere i partecipanti alla Nove Colli
Il comitato organizzatore della Granfondo che ha pensato di rendere “riconoscibili” i partecipanti alla Nove Colli. Questi indossano un braccialetto per tutta la durata della manifestazione. Il bracciale Nove Colli-Rossin, nato dalla partnership tra la granfondo di Cesenatico e la casa ciclistica cesenate è riconoscibile dal fondo blu e le scritte bianche. Questo è indossato da tutti i partecipanti alla Nove Colli e dà diritto ad accedere al Pasta Party ed agli altri servizi forniti nel corso della granfondo, ivi compresi i ristori lungo il tracciato e l’ingresso nell’area dell’arrivo-premiazioni alla Colonia Agip. L’intento perseguito dagli organizzatori è anche quello di scoraggiare i non iscritti ad intrufolarsi nel percorso della manifestazione ed aree connesse, poiché resi riconoscibili dall’assenza del bracciale fornito in occasione del ritiro del pacco gara.

Volti noti
In griglia anche Andrea Tafi e Michele Bartoli, insieme agli olimpionici Jury Chechi e Antonio Rossi. Tafi, pro fino al 2005, ha corso al fianco di Chiappucci, Ballerini, lo stesso Bartoli e Paolo Bettini ed ha fatto sua nel ’99 la Parigi-Roubaix ed il Giro delle Fiandre.
Michele Bartoli, suo ex compagno di squadra nella Mapei, ha vinto due Liegi-Bastogne-Liegi, due Giri di Lombardia, un’Amstel Gold Race ed ha militato, tra le altre, anche nella Mercatone Uno e nella Fassa Bortolo. Una coppia di ciclisti che dalle classiche, è passata alla regina delle granfondo, la Nove Colli. Jury Chechi e di Antonio Rossi, sotto le insegne dello Sportful Team, colpiti dall’esperienza della scorsa edizione della Nove Colli, non si sono lasciati scappare il bis.

Nuova ammiraglia elettrica
Ad aprire la 42ª edizione, la concessionaria Autoplaya di Cesenatico, fornisce al G.C. Fausto Coppi, Ampera, la prima auto elettrica ad autonomia estesa, auto dell’anno 2012. Per la prima volta un’auto elettrica che riesce a percorrere la medio fondo (130 km) senza fermarsi, con un motore elettrico. I primi 40-50 km a batteria, ed i restanti con motore elettrico, ma alimentato da un generatore a benzina.
 
Nove Colli in 3D
Per la prima volta in una gara ciclistica approda il 3D. Il formato, che entrerà nel palinsesto di Sky Sport 3D, sarà utilizzato per la prima volta in Italia in una gara ciclistica. In genere questo tipo di formato viene impiegato per i grandi eventi sportivi del calcio. Sky Sport ha scelto la Nove Colli per testare questo nuovo sistema visivo, sempre più orientato verso il rendere lo spettatore sempre più partecipe degli eventi, pur restando comodamente seduto sulla poltrona di casa propria.

Nuovo sito e Facebook
Da sabato 15 ottobre, il sito www.novecolli.it ha una veste rinnovata. Sempre più attenti ai nuovi network e canali di informazione, gli organizzatori della Granfondo più amata d’Europa hanno ritenuto di lanciare un sito rinnovato nella forma grafica, ma che mantiene le aree d’interesse tradizionali, utili a chi naviga all’interno di questo spazio. Un sito navigabile in tre lingue, italiano, inglese e tedesco e che sulla homepage, oltre alle sezioni tradizionali – home, storia, la gara, gallery, comunicati, shop, consigliati da noi, press, faq, contatti e download – aggiunge anche i link ai social network più amati, vale a dire Youtube e Facebook, collegamenti alle pagine dedicate alla Nove Colli.

Sempre sulla homepage compaiono poi i partner principali della manifestazione ed il contatore segna il tempo mancante alla Nove Colli prevista per il 20 maggio 2012.Non poteva mancare su Facebook, il network più amato, la pagina dedicata alla Nove Colli che contiene, al pari, del sito, news aggiornate, foto e filmati relativi alla Granfondo. Importantissima è la possibilità fornita agli utenti di “postare” e scambiare opinioni sulla kermesse, creando un vero e proprio “muro” sul quale chi vi ha partecipato o chi vi parteciperà può condividere le proprie sensazioni ed esperienze.

Gadget 2012
Si tratta, come già anticipato a chi lo richiedeva in occasione dell’edizione 2011, di un paio di pantaloncini realizzati da Sportful che vanno a completare la nuova linea di abbigliamento inaugurata per la 41^ Nove Colli.
La grafica è infatti ispirata alla maglia 2011, ma con elementi innovativi e tecnici, come da tradizione Nove Colli.

Pasta party
Per chi è reduce da nove o quattro colli e chi si stanca ad incitare i propri beniamini, dalle 10 del mattino di domenica 20 maggio, nell’area della colonia Agip appositamente attrezzata, si scalderanno i fornelli e si potrà fare un invitante spuntino con menù a base di prodotti tipici romagnoli, dal risotto di pesce, alla pasta al ragù, piadina con salsiccia, affettati vari e verdure. Per i golosi, panini alla marmellata e gustose crostate preparate dai volontari della Fausto Coppi.

La Nove Colli fa girare l’economia
L'indotto economico garantito dalla Granfondo, per la sola domenica di gara, muove sul territorio introiti per circa due milioni e 200 mila euro. Alberghi pieni da Cervia a Gatteo Mare, affari d’oro per ristoranti e negozi, superlavoro insomma per tutte le categorie economiche legate al turismo. Peraltro la competizione giunge al termine, come evento clou, di una intera settimana dedicata al cicloturismo e che vede, tra gli eventi principali, il venerdì precedente alla Granfondo, l’apertura della fiera Ciclo&Vento, un’expo’ con stand allestiti dai maggiori produttori di materiale professionale, riviste e ultimi ritrovati in fatto di ciclismo. Cesenatico, nei giorni che precedono la Nove Colli ed anche dopo la sua conclusione, diventa meta prediletta di amanti della due ruote a pedale provenienti pressoché da ogni parte del mondo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica la Nove Colli: al via anche gli olimpionici Chechi e Rossi

CesenaToday è in caricamento