rotate-mobile
Sport

Mountain bike, 16 gare in programma: presentato anche il calendario delle escursioni

E' stato inserito in calendario la possibilità di partecipare al campionato nazionale Csi in mountain bike, che si effettuerà a San Leo il 21 luglio

La commissione ciclismo del Csi Cesena dopo aver pubblicato i calendari dei due tour di ciclismo su strada di quest'anno, Pedalando con Gusto Tour con 7 appuntamenti e In Bici per Unire “dalle vette al mare” con 5 appuntamenti, ha presentato anche il calendario delle escursioni diurne in mountain bike del 2019. Il circuito, composto da 16 appuntamenti, tocca diverse località romagnole: si parte infatti il 20 aprile a Rocca San Casciano con l'evento organizzato dalla Val Montone Adventure Bike & Runner, cui seguono nel mese di maggio, l'1 la manifestazione denominata “Il Romagnolo audace”, che si svolgerà a Lugo a cura del Deka Riders Team Bike e il 12 a Gambettola con l'Hobby Bike.

Tre invece sono le tappe di giugno: il 2 per la “3° Savor e dintorni”, a Montegelli, indetta dall'Associazione Culturale Montegelli, il 9 per la “Gravel della Vallemarecchia”, organizzata a Santarcangelo di Romagna dal Deka Riders Team Bike e il 30 per la “Val Tramazzo Marathon” di Tredozio, a cura dell'A.S.D. Mountain Life School e dall'A.S.D. Due Ruote Rideforfun. Il 21 luglio è il turno del campionato nazionale Csi di escursionismo in mountain bike, che si effettuerà a San Leo, la partecipazione è organizzata dal comitato forlivese del Csi. Il 28, sempre di luglio, ci si ritrova a Coriano per il tradizionale appuntamento indetto dall'A.S.D. Le Saline.

Il calendario non conosce soste neanche ad agosto e propone per il giorno 4 i ”Gozzi Riminesi”, sotto l'egida dell'A.S.D. Sbubbikers e per il giorno 13 la gara di Filetto, in provincia di Ravenna, con l'organizzazione dell'omonima Associazione sportiva dilettantistica. Il 22 settembre si disputerà “La Bizantina Tutti Frutti” a Punta Marina di Ravenna, a cura dell'A.S.D. Deka Riders Team Bike e il 29 settembre manifestazione a Panighina di Bertinoro, indetta dal Bike Corner A.S.D. Tre risultano inoltre le tappe nel mese di ottobre: il 6 con il “Mtb Quartour” al lago di Quarto, organizzato dal comitato cesenate del Csi, il 13 con l'evento denominato “A San Leo per San Leo”, coordinato dal Deka Riders Team Bike e il 27 con “L'8° Pedalata Della Rocca” a Roncofreddo, sotto l'egida dell'A.S.D. Good Bike Mtb Roncofreddo.

Chiude il calendario 2019, con l'ultima gara in programma il 10 novembre, la “Rubicone Fossa Marathon” a Sogliano sul Rubicone, gara indetta dalla Polisportiva Soglianese. Il circuito è riservato alle società affiliate alla Federazione Ciclismo o ad uno degli Enti di promozione sportiva convenzionati con la stessa federazione.

Al termine dell'ultima tappa saranno premiate le prime dieci società della classifica generale, le prime cinque società della classifica Csi con il complessivo maggior numero di iscritti ed i primi 5 uomini e donne con il maggior numero di partecipazioni, comunque non inferiori ad otto. E' stato inserito in calendario la possibilità di partecipare al campionato nazionale Csi in mountain bike, che si effettuerà a San Leo il 21 luglio. Lo scorso anno al Campionato Italiano di Ciclismo CSI, che si svolto a Fantecolo in provincia di Brescia, Matteo Bravaccini del CC Racing AsD di Cesena è risultato primo assoluto nella categoria M2, il successo della MTB cesenate è completato dal secondo posto nella categoria M3 di Marco Curcio atleta della stessa società ciclistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mountain bike, 16 gare in programma: presentato anche il calendario delle escursioni

CesenaToday è in caricamento