rotate-mobile
Sport Gatteo

Mille Miglia a Gatteo: una passerella per la “corsa più bella del mondo”

Venerdì tra le 9.00 e le 14.00 Via Don Ghinelli, Via Giuseppe Garibaldi, Via Roma, Via Savignano e Via Gatteo faranno da sfondo a quella che Enzo Ferrari definì "la corsa più bella del mondo".

Eroica, storica, affascinante, emozionante: tutti aggettivi che si sentono ogni volta che si parla della Mille Miglia; aggettivi che affiancano il nome di questa gara automobilistica che ha fatto sognare tutti coloro che almeno una volta nella loro vita hanno avuto l’occasione, o se la sono creata, di veder sfilare questa carovana di auto così belle e potenti da togliere il fiato. Anche quest’anno Gatteo sarà un tratto della “passerella” (passaggio anche per Lugo e Ravenna) sulla quale queste meraviglie della tecnica e dell’estetica si metteranno in mostra.

Venerdì tra le 9.00 e le 14.00 Via Don Ghinelli, Via Giuseppe Garibaldi, Via Roma, Via Savignano e Via Gatteo faranno da sfondo a quella che Enzo Ferrari definì “la corsa più bella del mondo”. Per poter meglio assistere al passaggio delle 400 automobili partecipanti, lungo via Garibaldi sono state posizionate delle panchine, e le scuole sono state invitate ad organizzare l'uscita degli studenti. Apriranno il passaggio le vetture Ferrari del Tribute Mille Miglia e seguiranno poi Porsche (ben 51), Alfa Romeo, Aston Martin, Mercedes-Benz, Bmw. Tutti marchi che al solo nominarli fanno sognare.

Gli equipaggi partecipanti provengono da 30 nazioni, 1 addirittura dalla Tailandia. Curioso sarà osservare, oltre alle autovetture anche gli abbigliamenti di piloti e co-piloti, chissà se qualcuno percorrerà tutti i 1600 chilometri del percorso in doppiopetto come fece nel 1950 il conte Giannino Marzotto, battendo tutti coloro che al via lo avevano preso in giro per la mise non appropriata. 24 sono state le edizioni dal 1927 al 1957 quando la corsa era una vera e propria gara di velocità, nella quale l’adrenalina la faceva da padrona.

Nel 1982 la passione, affiancata dalla cautela, ha ridato vita alla 1000 Miglia trasformandola in una gara di regolarità salvaguardando così l’incolumità di piloti e pubblico, dando a quest’ultimo nuovamente la possibilità di ammirare auto storiche, in tutti i sensi. Una piccola curiosità: anche gli operatori di Google streetview non hanno resistito al fascino della Mille Miglia, infatti visualizzando in Google streetview via Mazzini, si vede la gente ai bordi della strada ferma ad ammirare il passaggio di un’auto della 1000 Miglia.    https://goo.gl/maps/jIasi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille Miglia a Gatteo: una passerella per la “corsa più bella del mondo”

CesenaToday è in caricamento